CONTROLLO SEMPLIFICATO DELLO STATO VACCINALE DEL PERSONALE DOCENTE E ATA: INDICAZIONI DEL MINISTERO

CONTROLLO SEMPLIFICATO DELLO STATO VACCINALE DEL PERSONALE DOCENTE E ATA: INDICAZIONI DEL MINISTERO

È stata trasmessa dal Capo Dipartimento per le risorse umane, Dr. Greco, la nota prot. n. 1337 del 14.12.2021 recante in oggetto Indicazioni in merito alle modalità di controllo semplificato dello stato vaccinale del personale docente e ATA.

La nota illustra lo strumento messo a disposizione dall’Amministrazione per agevolare i Dirigenti Scolastici nell’obbligo di verifica in merito alla regolarità dello stato vaccinale di cui all’art. 2 del DL 172/2021. Le indicazioni operative sono organizzate in quattro tematiche:

  1. Processo di verifica da parte dei Dirigenti delle Istituzioni scolastiche

È prevista una nuova funzionalità SIDI, dettagliatamente descritta nella nota, che si affianca a quella già esistente per il controllo del Green Pass e permette al Dirigente – o ad un suo delegato –  di verificare quotidianamente lo stato vaccinale del personale docente ed ATA. All’esito della verifica, a seconda che il personale risulti in regola o non in regola, saranno adottati i provvedimenti del caso. Per l’ipotesi dei casi non in regola, il Dirigente verificherà con il soggetto interessato l’esistenza di una valida motivazione, procedendo di conseguenza ai sensi della normativa vigente.

  1. Delega del processo di verifica dell’obbligo vaccinale al personale autorizzato

Il dirigente ha facoltà di conferire il potere di verifica dello stato vaccinale ad altro personale appositamente individuato e formato sulla nuova funzione. Nel rispetto della normativa privacy, il personale autorizzato può esclusivamente visualizzare e consultare lo stato vaccinale del personale in servizio presso l’Istituzione scolastica selezionata nel giorno della verifica. Tutti gli atti giuridici posti in essere dal delegato sulla base della delega – di cui il Ministero ha fornito un format in allegato alla nota – sono vincolanti per l’Istituzione scolastica.

  1. Ruoli privacy e trattamento dei dati nell’ambito del processo di verifica dell’obbligo vaccinale

Relativamente alla procedura automatizzata di verifica dello stato vaccinale, l’Istituzione scolastica è tenuta a comunicare al personale gli elementi relativi al trattamento dei dati, attraverso una specifica informativa redatta ai sensi dell’art. 14 Reg. UE 2016/679 e per la quale l’Amministrazione ha predisposto un modello standard in allegato alla nota. Eventuali ulteriori attività collaterali di verifica dovranno essere gestite dall’Istituzione scolastica in qualità di Titolare del trattamento.

  1. Servizi di assistenza

Per supportare i Dirigenti Scolastici ed il personale da loro delegato nelle attività di verifica dello stato vaccinale, l’Amministrazione mette a disposizione il servizio Help Desk Amministrativo Contabile (HDAC) – canale ufficiale di assistenza, consulenza e comunicazione fra l’Amministrazione e le Istituzioni scolastiche su tematiche organizzative, gestionali, amministrative e contabili.

 

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati

Riconoscimento utente

Esegui il login per scaricare il materiale riservato