NOTA MINISTERIALE N. 1889 DEL 7 DICEMBRE 2021: DIRIGENTISCUOLA CHIEDE URGENTI CHIARIMENTI AL CAPO DIPARTIMENTO

Facendo seguito a quanto annunciato contestualmente alla pubblicazione della modulistica a supporto delle verifiche dell’adempimento dell’obbligo vaccinale, in data odierna DIRIGENTISCUOLA ha scritto al Capo Dipartimento del sistema educativo di istruzione e formazione, dr. Stefano Versari, sollecitando chiarimenti in merito alle più urgenti criticità emerse a seguito dell’emanazione della nota prot. n. 1889 del 7 dicembre u.s.

Nella missiva, DIRIGENTISCUOLA lamenta l’utilizzo di espressioni sibilline, meri suggerimenti espressi attraverso il frequente ricorso a verbi d’opinione: uno stile piuttosto insolito e decisamente inappropriato alla finalità delle circolari ministeriali, che dovrebbero agevolare, anziché complicare, l’azione dell’apparato amministrativo.

Il Ministero, ancor più in questo periodo di grande incertezza e confusione, ha il preciso dovere di rappresentare una guida ed un solido punto di riferimento, evitando di assumere quell’atteggiamento pilatesco che lascia eccessivi spazi di discrezionalità, forieri di un contenzioso certo.

A complicare la situazione, le contrastanti indicazioni che, nelle ultime ore, vengono diramate dagli UU.SS.RR., tali da indurre le stesse OO.SS. d’area ad assumere posizioni differenti in merito a fattispecie identiche!

Auspichiamo che dal Dipartimento, già interpellato per le vie brevi, giungano tempestivamente i dovuti chiarimenti in merito alle problematiche più urgenti, a cominciare dalla questione inerente la posizione del personale in malattia.