NOTA PROT. 1929 DEL 20.12.2021: ULTERIORI CHIARIMENTI SULL’OBBLIGO VACCINALE

Con nota n. 1929 del 20.12.2021, recante in oggetto Obbligo vaccinale del personale scolastico – Specifica, il Capo Dipartimento dr. Versari ha chiarito la posizione del Ministero in merito alla vexata quaestio dell’obbligo vaccinale in capo ai soggetti assenti dal servizio per malattia.

L’obbligo vaccinale è posto quale requisito essenziale per lo svolgimento delle attività lavorative (ex art. 2, co. 2, del DL 172/21): questo il dato normativo da cui prende le mosse la posizione ministeriale. L’esonero da tale obbligo, secondo il Dr. Versari coinvolge solo coloro i quali versino in situazioni di astensione piena e continuativa (come le ipotesi di aspettative o congedi) o in condizioni di infermità che determinano inidoneità temporanea o permanente dal lavoro.

Non rientrerebbero, pertanto, nel novero degli esonerati dall’obbligo vaccinale i soggetti in malattia, nei confronti dei quali andrebbero avviate le dovute procedure di verifica. È evidente che l’interpretazione del Ministero non consideri, dunque, la malattia un’ipotesi di astensione dall’obbligo di prestazione dell’attività lavorativa, sebbene le argomentazioni a sostegno di tale tesi risultino, a nostro avviso, estremamente carenti sotto un profilo squisitamente giuridico.

Il dirigente, al massimo, potrebbe ricordare al personale in malattia che non potrà prendere servizio al termine della malattia se non avrà assolto all’obbligo vaccinale ….e lo dovrebbe fare …in punta di piedi atteso che la malattia “attenua il rapporto d’impiego” . Solo per  i dirigenti scolastici la malattia e/o qualsivoglia assenza giustificata non attenua il rapporto d’impiego visto che molti dirigenti firmano provvedimenti  – ovviamente tutti nulli o annullabili – in costanza di malattia!!!

Posizione illegittima e inaccettabile, quella di Versari,  oltre che di sfida alle posizioni assunte  dalle OO.SS. – non solo da DIRIGENTISCUOLA –  che hanno osato contraddire, macchiandosi del delitto di lesa maestà!!! –  il Capo dipartimento che ha prontamente reagito con la nota allegata emanata, come le due precedenti  senza preventiva informazione e confronto con le stesse OO.SS.

Vista la gravità della situazione il Presidente Fratta ha convocato urgentemente,  per  domani 21/12/2021 alle ore 8.30, la Segreteria Nazionale. Nella mattinata sarà pubblicata la posizione della DIRIGENTISCUOLA.

In allegato la nota.