SETTIMANA DI FUOCO PER DIRIGENTISCUOLA: TENTATIVO DI CONCILIAZIONE, COMITATO PARITETICO, CONVEGNO BURN-OUT E TAVOLO PER LA DIRIGENZA

SETTIMANA DI FUOCO PER DIRIGENTISCUOLA: TENTATIVO DI CONCILIAZIONE, COMITATO PARITETICO, CONVEGNO BURN-OUT E TAVOLO PER LA DIRIGENZA

Si preannuncia una settimana densa di impegni per DIRIGENTISCUOLA.

Si inizia domani 24 novembre alle ore 9.30. Il Ministro del Lavoro ha immediatamente dato riscontro alla richiesta di tentativo di conciliazione inviato ieri da DIRIGENTISCUOLA congiuntamente alla comunicazione di revoca della sospensione dello stato di agitazione. L’incontro, inizialmente previsto per giovedì 25 novembre alle ore11, è stato anticipato a seguito di  richiesta di DIRIGENTISCUOLA, vista la concomitanza con il convegno sul  burn-out.

A seguire, alle ore 11.00, è prevista la seduta di insediamento del Comitato Paritetico, organismo bilaterale Aran-Sindacati con funzioni di controllo sulla certificazione dei dati relativi ai voti e alle deleghe, di cui è membro il Presidente della DIRIGENTISUCOLA, dr. Attilio Fratta.

Giovedì 25 novembre, a partire dalle ore 9.30, si prosegue con il convegno Burn out. Dirigenti scolastici: una professione a rischio”, che si terrà presso l’Istituto Tecnico per il Turismo “Cristoforo Colombo” di Roma, con la partecipazione del Ministro Bianchi. Durante l’incontro, moderato dal dr. Stefano Di Traglia, saranno diffusi i dati della ricerca commissionata da DIRIGENTISCUOLA e pubblicata sulla rivista HR-Online, che documentano lo stato allarmante in cui è costretta ad operare la categoriaInterverranno la dr.ssa Tiziana Cignarelli, presidente CODIRP, la dr.ssa Matilde Marandola, presidente AIDP, dr. Mario Sellini, segretario generale AUPI, e il dr. Francesco Lucà, presidente Fondazione Area radiologica. I dati saranno presentati dalla dr.ssa Rossana Gabrieli, dirigente scolastico e psicologa, e dalla dr.ssa Rita Guadagni, dirigente scolastico e membro della segreteria nazionale di DIRIGENTISCUOLA.

A seguire, altro appuntamento previsto venerdì 26 novembre alle ore 10.30.  A seguito di sollecitazione di DIRIGENTISCUOLA, il vice capo di gabinetto, dr.ssa Capasso, ha convocato il tavolo per la dirigenza…definendo finalmente, dopo reiterate richieste, gli argomenti oggetto di trattazione: disamina delle proposte pervenute dalle OO.SS. sulle disposizioni di cui al DDL bilancio 2022 e sistema di mobilità interregionale dei dirigenti scolastici. DIRIGENTISCUOLA si ritiene cautamente soddisfatta dell’accoglimento delle richieste relative alla gestione degli incontri, nella speranza che sia la volta buona per porre la parola fine ai soliti inconcludenti giri di tavolo e si passi una volta per tutte alle azioni concrete.

“Una settimana di fuoco che testimonia l’impegno pressante di DIRIGENTISCUOLA sul campo” – commenta il presidente Fratta – “Attendiamo gli esiti di questi incontri per definire le strategie di intervento a supporto della categoria, ormai ridotta allo stremo….. che deve fare la sua parte!  Abbiamo  preparato una petizione che l’intera categoria  dovrebbe firmare a prescindere dall’appartenenza sindacale: basta cliccare sul seguente link e dedicare un minuto a se stessi!”

FIRMA QUI PER SOTTOSCRIVERE LA PETIZIONE

 

 

Articoli correlati

Riconoscimento utente

Esegui il login per scaricare il materiale riservato