CONCLUSO IL TENTATIVO DI CONCILIAZIONE

Pubblichiamo il comunicato (rectius: verbale) stilato dal Ministero del Lavoro a conclusione del tentativo di conciliazione richiesto da DIRIGENTISCUOLA in data 22 novembre u.s. e rinviato ad oggi, dopo il primo incontro del 24 novembre in cui le parti avevano concordato una sospensione in attesa degli esiti del Tavolo della dirigenza di venerdì 26 novembre.

In quella sede, il Presidente Fratta aveva già annunciato che il tentativo di conciliazione avrebbe avuto esito negativo, data l’assenza di evidenze concrete nei vari incontri ministeriali.

Pur prendendo atto dell’impegno del Ministro, e consapevoli delle difficoltà legate alla soluzione di problematiche che si intrecciano con le competenze di altri soggetti istituzionali, ci sono svariate questioni che il dicastero avrebbe potuto risolvere autonomamente ed in merito alle quali nulla si è fatto. Basti pensare agli impegni presi con il verbale del 20 dicembre 2019, ad oggi completamente disattesi, a cominciare dalla questione relativa alla sicurezza sui luoghi di lavoro ed alla semplificazione amministrativa.

Risultato: un accumulo di problemi ormai incancreniti e dei quali si fatica ad intravedere la risoluzione.

In assenza di RISULTATI e all’esito del fallito tentativo di conciliazione DIRIGENTISCUOLA conferma l’annunciata manifestazione del 6 dicembre p.v. a Roma in  locandina  e sollecita ancora una volta la categoria ad appoggiare la protesta organizzata ed a firmare la petizione che sarà portata all’attenzione del Presidente del Consiglio Draghi.