PRIME SCADENZE PNRR: GIUNGONO RASSICURAZIONI DAL MINISTERO

Nel documento relativo agli Orientamenti per l’attuazione degli interventi nelle scuole (PNRR Missione 4 – C1 – Investimento 1.4), il Ministero fornisce il timing per l’intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nella scuola secondaria di I e II grado.

Il primo step procedurale, stando al documento, prevede che, entro il mese di ottobre, le scuole provvedano già ad espletare una serie di adempimenti tra cui l’analisi di contesto e la definizione del team per la prevenzione scolastica, di eventuali reti e partenariati per la co-progettazione dell’intervento e del progetto esecutivo con conseguente inserimento su apposita piattaforma.

Ad oggi, però, il Ministero non ha ancora provveduto a fornire linee guida in merito: si brancola nel buio. In data 11 ottobre u.s. DIRIGENTISCUOLA ha, pertanto, inoltrato un sollecito con conseguente richiesta di proroga dei termini previsti. Dalle interlocuzioni avute con l’Amministrazione a seguito della richiesta, si è appreso che i termini indicati sul cronoprogramma in discorso sono da intendersi di massima, in quanto tali soggetti ad aggiornamento con le linee guida operative che dovranno essere emanate solo dopo la definizione, tuttora in corso, di altre questioni aperte con il Ministero dell’economia e delle finanze sull’approvazione dei costi semplificati e delle spese ammissibili.

Avendo, pertanto, avuto rassicurazioni circa la natura non perentoria del timing di cui al documento richiamato, al momento non si può far altro che attendere le determinazioni ministeriali, senza le quali non si può procedere con alcuna fase.

Vi invitiamo, a tal proposito, a non perdere l’occasione per l’approfondimento delle tematiche relative alla gestione dei fondi del PNRR, che saranno oggetto del corso di formazione organizzato da DIRIGENTISCUOLA in collaborazione con l’ente di formazione ATHENA DISCONF.

Per l’approfondimento dei vari step del percorso formativo, rinviamo alla lettura del comunicato pubblicato sul nostro sito ed alla visione del webinar di presentazione sul canale Youtube di DIRIGENTISCUOLA.