Rinviato al 15 settembre 2023 il termine per l’attestazione OIV

Con comunicato Anac, viene rinviato al 15 settembre 2023, il termine sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione OIV, precedentemente previsto per il 31 luglio.

Alla base del rinvio, come si apprende dal comunicato, alcune criticità evidenziate dai revisori dei conti delle istituzioni scolastiche cui la legge di Bilancio per l’anno finanziario 2023 attribuisce in via esclusiva le funzioni relative all’attestazione.

Dunque, i Revisori dei conti delle istituzioni scolastiche avranno tempo fino a settembre per eseguire la registrazione all’applicazione web messa a disposizione dall’Autorità, effettuare l’attestazione e assolvere al compito di loro esclusiva competenza.

Ricordiamo che l’attestazione sugli obblighi di pubblicazione OIV ricade, per le scuole, sulla diretta operatività e responsabilità dei Revisori dei Conti e non dei Dirigenti scolastici.

DIRIGENTISCUOLA aveva preso una  posizione netta nel merito degli adempimenti , con richiesta al Ministero di chiarimenti  sui ruoli e sulle responsabilità affidati ai revisori e ai dirigenti scolastici,  in difesa della categoria,  in capo alla quale “ resta l’onere di assolvere agli obblighi di elaborazione e pubblicazione dei dati nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito web istituzionale dell’Istituzione scolastica, assicurando la completezza, la chiarezza e l’aggiornamento delle informazioni pubblicate”.

Ai Revisori dei conti  è affidato il compito istituzionale di controllo e  verifica della completezza, della chiarezza e dell’aggiornamento delle informazioni,  adesso entro il 15 settembre .