ATTESTAZIONE REVISORI DEI CONTI – IMMEDIATO L’INTERVENTO DEL MINISTERO

…quando l’Amministrazione funziona tempestivamente!

Alle ore 10.30 del 10 corrente DIRIGENTISCUOLA segnala con PEC al Dr. Greco, e per conoscenza al Capo di Gabinetto,  lo scaricabarile, ovvero la “delega” ai dirigenti scolastici da parte di alcuni revisori dei Conti, di una incombenza che la legge ha posto a loro carico. Ne è seguito un comunicato con l’invito ai dirigenti scolastici a rifiutare  la “delega segnalando a DIRIGENTISCUOLA eventuali anomalie o indebite pressioni.

Alle ore 17.45 il Dr. Greco, con la nota allegata, ha ricordato, anche se la norma è chiarissima, che l’all’attività di attestazione (…) prevista dalla legge m. 29/12/2023 n. 197, spetta unicamente ai revisori dei conti, nominati presso le Istituzioni scolastiche. Ciò nell’ottica di non aggravare ulteriormente la complessa attività dei dirigenti scolastici in capo ai quali resta l’onere di assolvere agli obblighi di elaborazione e pubblicazione dei dati nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito web istituzionale dell’Istituzione scolastica.

Ancora una volta – aggiunge il Presidente Fratta – siamo stati costretti a intervenire per tutelare la categoria dal vezzo tutto italico di scaricare, spesso con metodi poco ortodossi, sui dirigenti scolastici, incombenze altrui. Vedi INPS e Avvocatura dello Stato con relativa sub-delega da parte dell’Amministrazione. Prendiamo atto dell’immediato intervento del Dr. Greco e ringraziamo ancora una volta l’Avv. Parisi per l’illustre parere, auspicando che l’Amministrazione non si limiti a ricordare: bisogna sanzionare, revocare incarichi, punire chi abusa del proprio ruolo. Voglio anche ringraziare i colleghi che ci hanno segnalato le pressioni ricevute. A questi comportamenti illegittimi bisogna reagire senza alcun timore o paura di ritorsioni. Prendiamo atto, infine, della presa di coscienza dell’Amministrazione di non aggravare ulteriormente la complessa attività dei dirigenti scolastici! Troppe le molestie burocratiche che devono ancora essere eliminate!