OBBLIGHI ASSICURATIVI RUP

Il Responsabile Unico del Procedimento (RUP) svolge un ruolo centrale in materia di appalti pubblici, essendo coinvolto in tutte le fasi dei progetti, dalla programmazione, alla progettazione, all’affidamento ed in ultimo alla materiale esecuzione dello stesso, con funzioni di controllo e verifica delle procedure. Trattasi di un ruolo la cui importanza e delicatezza si avverte particolarmente in questa fase di attuazione dei progetti legati ai finanziamenti del PNRR.

Pervengono, a tal proposito, quesiti legati alle necessarie coperture assicurative. DIRIGENTISCUOLA, a tutela dei propri soci, ha previsto già da tempo, nella propria polizza, una copertura ad hoc, come evidenziato nella pagina dedicata alla sintesi delle condizioni assicurative. La polizza per responsabilità civile professionale – che opera unitamente a quella per la tutela legale e per gli infortuni – prevede espressamente che l’assicurazione s’intende inoltre operante per la funzione di Responsabile Unico del Procedimento ricoperta dall’Assicurato ai sensi della legge n. 241 e del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.

Con l’iscrizione a DIRIGENTISCUOLA si beneficia, dunque, anche di tale copertura assicurativa senza costi aggiuntivi, dal momento del rilascio della delega.

Chi fosse interessato ad usufruire di questo e degli altri numerosi servizi offerti ai soci, può iscriversi seguendo le indicazioni nella pagina dedicata: https://www.dirigentiscuola.org/iscrizione-al-sindacato/