ROTAZIONE INCARICHI E CORSO INTENSIVO DECRETO MILLEPROROGHE: INCONTRO AL MINISTERO

È giunta ieri dalla Direzione Generale per il personale scolastico la convocazione dell’incontro previsto per lunedì 15 maggio p.v. avente all’ordine del giorno la Direttiva sulla rotazione degli incarichi dei dirigenti scolastici e il Decreto Ministeriale recante modalità di partecipazione al corso intensivo di formazione e alla relativa prova di finale, ai sensi dell’articolo 5, commi da 11-quinquies a 11 – novies, del decreto legge 29 dicembre 2022, n. 198 convertito con modificazioni con legge 24 febbraio 2023, n. 14.

Relativamente alla rotazione degli incarichi, è stata trasmessa una bozza della direttiva che, sostanzialmente, conferma la rotazione dopo tre incarichi consecutivi nella stessa istituzione scolastica a decorrere da settembre 2023. Trattandosi di provvedimento ancora in bozza, DIRIGENTISCUOLA si riserva una disamina più approfondita a conclusione delle interlocuzioni con il Ministero.

Diversa è la situazione relativa alla partecipazione al corso intensivo di formazione previsto dal cd. Milleproroghe e destinato ai partecipanti al concorso 2017 che abbiano sostenuto almeno la prova scritta e che soddisfino le condizioni indicate nel suddetto decreto. Innanzitutto, nonostante già in altre situazioni DIRIGENTISCUOLA abbia sollecitato il Ministero all’invio della documentazione relativa agli argomenti all’ordine del giorno, la convocazione per l’incontro del 15 maggio p.v. è pervenuta priva dei necessari atti conoscitivi a supporto della discussione del punto oggetto di informazione. Tale omissione da parte dell’Amministrazione rimanda la lettura del testo al momento stesso dell’incontro e non ne consente una preventiva puntuale analisi.

Si informano gli interessati che l’ente di formazione Athena Disconf, per supportare i partecipanti nell’accesso a tale procedura selettiva, ha programmato l’attivazione di un corso di preparazione che consentirà di affrontare le tematiche oggetto delle prove concorsuali, avvalendosi della professionalità di esperti affermatisi sul territorio nazionale proprio per la specifica competenza nella formazione per dirigenti scolastici.

Nell’attesa di indicazioni più specifiche non appena saranno acquisite le necessarie informazioni dal Ministero, è possibile dare una pre-adesione non vincolante al corso, compilando il modulo disponibile al seguente link https://forms.gle/PNU6ZhLbFS4wqRMr9