GOOGLE, MICROSOFT E GDPR: DIRIGENTISCUOLA SOLLECITA IL MINISTERO AD UNA PRESA DI POSIZIONE NETTA

Continuano a pervenire segnalazioni in merito alla problematica sollevata dalle azioni di MonitoraPA in riferimento alla possibilità di utilizzare, senza rischi di contestazioni di violazione del GDPR, piattaforme e servizi messi a disposizione da Google e Microsoft.

A tal proposito, DIRIGENTISCUOLA ha trasmesso al Ministero una richiesta di supporto in merito alla valutazione di conformità, al GDPR, del trattamento e trasferimento extra UE di dati personali degli utenti delle Istituzioni scolastiche attraverso determinati servizi PEO e piattaforme ICT. Con la nota n. 706 del 20 marzo u.s., infatti, non si è chiarito con assoluta certezza se tali strumenti siano o meno utilizzabili e conformi al Regolamento europeo.

Tra le proposte avanzate da DIRIGENTISCUOLA, la redazione, da parte del Ministero, di format, da sottoporre anche al vaglio del Garante per la privacy, da mettere a disposizione delle scuole al fine di avere una documentazione che sia la più uniforme possibile in materia di attività e finalità di trattamento dei dati. In aggiunta, è stato richiesto di definire in maniera netta e precisa se le piattaforme Google e Microsoft siano conformi alla normativa di cui al GDPR, proponendo, in alternativa, che sia la stessa Amministrazione a mettere a disposizione delle Scuole le piattaforme idonee a sostituirle.

Ricordiamo che, sull’argomento, nel mese di marzo è stato organizzato un evento del ciclo delle Pillole di scuola, la cui registrazione è ancora disponibile per i soci ed i non soci sul Canale Telegram.

In data odierna, in Agenda365, è stato altresì pubblicato un documento di approfondimento sulla questione redatto dal nostro consulente in materia di privacy e DPO in molte istituzioni scolastiche, avv. Nicola Parisi, con il quale è stata stipulata una convenzione i cui estremi è possibile visionare nella pagina dedicata.

Per l’Agenda365 è necessario accedere al sito con le credenziali fornite in fase d’iscrizione. Si ricorda che, per diventare socio, occorre scaricare la modulistica presente al seguente link: https://www.dirigentiscuola.org/iscrizione-al-sindacato/