IL MIM PRENDE POSIZIONE IN MERITO ALLE SEGNALAZIONI DI MONITORAPA: IL PROBLEMA SI COMPLICA O SI RISOLVE?

Con nota del MIM n. 706 del 20.03.2023 il Ministero, mediante l’approfondimento tecnico a firma del Responsabile per la Transizione Digitale, ha fornito qualche indicazione tecnica in merito alle ormai frequenti segnalazioni di MonitoraPA con riferimento all’utilizzo di strumenti quali Google o Microsoft ormai sempre più spesso “vitali” per il funzionamento delle scuole.

Come spesso accade, la nota non è completamente esplicativa e  risolutiva in merito all’utilizzabilità di tali strumenti, rimandando le  risposte definitive alla consultazione da parte delle scuole dei propri DPO, cioè dei Responsabili per la Protezione dei Dati, lasciando dunque alle scuole, in virtù della propria autonomia, la decisione definitiva in merito all’utilizzo di tali strumenti.

Con riferimento a questa nota e in termini più generali alle problematiche relative all’utilizzo di tali strumenti digitali in relazione agli obblighi di cui alla normativa privacy, lunedì 27 alle ore 16.00 avrà luogo, sull’argomento, un evento rientrante nel ciclo delle Pillole di Scuola con la presenza dell’Avv. Nicola Parisi, DPO in molte scuole e legale esperto in ambito di amministrazione digitale e privacy, che tenterà di fornire alcune indicazioni pratiche e operative su come operare alla luce delle indicazioni della nota e della normativa di cui al GDPR.

Tale attività è la prima del nuovo servizio fornito ai propri iscritti da DIRIGENTISCUOLA proprio in merito alle attività di consulenza e assistenza sulla normativa privacy e del trattamento dati che verrà fornito  a mezzo dell’Avv. Parisi.

Ricordiamo che le Pillole sono aperte a tutti, SOCI e NON SOCI, direttamente sul Canale Telegram DIRIGENTISCUOLA https://t.me/DirigentiScuola.

Per scaricare Telegram e Telegram desktop è sufficiente inquadrare il QRCode e seguire la procedura guidata.