MOBILITÀ: facciamoci del male

MOBILITÀ: facciamoci del male

Ritorna, con tutta la veemenza del caso, il tema MOBILITÀ.

Ad aprire le danze anche un’associazione sindacale nata la scorsa settimana (giorno più giorno meno).

Quale miglior momento per lucrare sulla disperazione delle persone sperando di avere consensi?

Il Governo ancora non ha emanato l’atto di indirizzo per il rinnovo del CCNL; di conseguenza le trattative ancora non sono state avviate; il CCNL non sarà sottoscritto prima della prossima mobilità; quindi saranno applicati gli attuali istituti contrattuali previsti per la mobilità.

Una vera e propria battaglia che DIRIGENTISCUOLA sta combattendo da sola e che potrà vincere solo quando la categoria lo vorrà. Per cambiare le regole non basta essere rappresentativi e sedersi al tavolo; bisogna anche avere la maggioranza: queste sono le regole della democrazia.   Vero è che DIRIGENTISCUOLA alla prima rilevazione è diventata subito rappresentativa; che alla seconda è cresciuta del 47% e alla terza dell’80%, per un totale di 127% – caso unico nella storia del sindacalismo italiano – e che, quindi, il cambiamento è in atto; ma è altrettanto vero che, nonostante l’esponenziale crescita, DIRIGENTISCUOLA non ha ancora la maggioranza al tavolo e deve fare i conti con le altre sigle rappresentative. Una situazione denunciata decine di volte ma non ancora recepita da tutta la categoria.

Niente possono le circa 40 sigle non rappresentative censite dall’ARAN. Figuriamoci quelle che non vengono neanche rilevate, che spuntano come funghi per soddisfare eghi ipertrofici e che non possono incidere in alcun modo sulla mobilità e su tutti i problemi della categoria. Possono, questo sì, sfruttare la disperazione delle persone vendendo fumo.

Per fortuna stiamo parlando di DIRIGENTI e non di ignoranti e/o analfabeti o di allodole. Persone che conoscono le regole, sanno come funzionano i meccanismi e non sono… allodole.

Qualche anno fa un altro arrivista fondò un’altra associazione; promise mari e monti; organizzò convegni vacanze gratuiti nei migliori alberghi, regalando anche gadget di valore.  In quanti gli hanno dato credito? Dopo due tentativi non è diventato rappresentativo e, quindi, non ha potuto muovere un dito per la categoria.

Ora  si organizzano  assemblee previo adesione!! A che serve l’adesione preventiva se non per acquisire dati dei partecipanti da utilizzare per altri fini?

DIRIGENTISCUOLA, come sempre, lancia l’allarme e avvisa la categoria per rispetto della stessa  in modo che nessuno potrà mai dire non sapevo, non pensavo, non credevo, ecc…

Cosa può fare uno che dopo aver tentato di  scalare la vetta del proprio sindacato in maniera scorretta se non truffaldina, viene messo alla porta? O si lecca le ferite oppure reagisce  fondando un nuovo sindacato per dividere la categoria.  Succede, seppur raramente,  in tutte “le famiglie”: il più grave caso della storia quello dello SNALS ovvero del gruppetto che disarcionò lo storico Segretario generale. Lo fecero però presentandosi al congresso seppure con un complotto.  Il risultato è storia! Scalare la vetta è una legittima ambizione. Basta acquisire credibilità e consensi, presentarsi al congresso  e  farsi eleggere. Le persone che non hanno consensi e seguito possono solo agire scorrettamente per soddisfare il loro ego autoproclamandosi presidente. In compenso la categoria continua a frantumarsi e a dividersi cum summo gaudio della controparte.

Se qualcuno non ricordasse quello che  DIRIGNTISCUOLA ha operato, con fatica e sudore, sul tema della MOBILITÀ, e non solo, riportiamo un elenco dei interventi che nel corso dell’ultimo anno hanno riguardato la materia, ricordando che ognuno di essi ha una storia alle spalle. Storia fatta di vere battaglie, denunce anche legali, e quant’altro è stato possibile tentare ed ottenere; prova ne sono anche i molti vocali estrapolati dalle sedute di contrattazione che è possibile ascoltare consultando gli stessi comunicati sottoriportati.

E se qualcuno, ancora, non volesse intendere non possiamo fare altro che ripetere le parole del mitico Michele Apicella (Nanni Moretti) nel film “Bianca”: Vabbè, continuiamo così, facciamoci del male.

=====================

FASCE DI COMPLESSITÀ E MOBILITÀ: BASTA IPOCRISIE – Dirigentiscuola

https://www.dirigentiscuola.org/fasce-di-complessita-e-mobilita-basta-ipocrisie/

DL 24/2022 E MOBILITÀ DEI DIRIGENTI SCOLASTICI: DIRIGENTISCUOLA CHIEDE UN INCONTRO URGENTE AL MINISTRO – Dirigentiscuola

https://www.dirigentiscuola.org/dl-24-2022-e-mobilita-dei-dirigenti-scolastici-dirigentiscuola-chiede-un-incontro-urgente-al-ministro/

MOBILITÀ: UNA VITTORIA DI PIRRO! – Dirigentiscuola

https://www.dirigentiscuola.org/mobilita-una-vittoria-di-pirro/

INFORMATIVA MOBILITÀ DIRIGENTI SCOLASTICI: ESITO INCONTRO ODIERNO – Dirigentiscuola

https://www.dirigentiscuola.org/informativa-mobilita-dirigenti-scolastici-esito-informativa/

MOBILITÀ: LA MISURA È COLMA! – Dirigentiscuola

https://www.dirigentiscuola.org/mobilita-la-misura-e-colma/

MOBILITÀ DEI DIRIGENTI: PROSECUZIONE DEL CONFRONTO – Dirigentiscuola

https://www.dirigentiscuola.org/mobilita-dei-dirigenti-prosecuzione-del-confronto/

MOBILITÀ E CONFERIMENTO DEGLI INCARICHI AI DIRIGENTI SCOLASTICI. CHI È RESPONSABILE? – Dirigentiscuola

https://www.dirigentiscuola.org/mobilita-e-conferimento-degli-incarichi-ai-dirigenti-scolastici-chi-e-responsabile/

OPERAZIONI DI MOBILITÀ: IL MINISTERO CONVOCA LE OO.SS. – Dirigentiscuola

https://www.dirigentiscuola.org/operazioni-di-mobilita-il-ministero-convoca-le-oo-ss/

MOBILITÀ: INTEGRAZIONE NOTA 8 GIUGNO 2022 – Dirigentiscuola

https://www.dirigentiscuola.org/mobilita-integrazione-nota-8-giugno/

Articoli correlati

Riconoscimento utente

Esegui il login per scaricare il materiale riservato