CRITERI FASCE DI COMPLESSITÀ DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE: DIRIGENTISCUOLA SOLLECITA LA RIAPERTURA DEL TAVOLO DI CONFRONTO

Nel mese di ottobre la Direzione Generale per il personale scolastico aveva avviato i lavori per la definizione dei criteri per l’individuazione delle fasce di complessità delle istituzioni scolastiche, in ottemperanza al CCNL Area Istruzione e Ricerca 2016/2018, che ha ricondotto a livello centrale tale competenza.

Norma pattizia, questa, fortemente voluta da DIRIGENTISCUOLA in sede di contrattazione per mettere ordine all’attuale giungla retributiva, connotata da una forte disomogeneità a livello nazionale.

Sebbene la questione fosse in via di definizione, i lavori sono stati rinviati per concedere tempi di riflessione più dilatati, anche a seguito delle perplessità sollevate da alcune sigle sindacali.

I tempi stringono ed urge la ripresa del tavolo di confronto: a decorrere dal prossimo anno scolastico, la normativa contrattuale dovrà trovare piena attuazione. In data odierna DIRIGENTISCUOLA ha, pertanto, trasmesso un sollecito al Direttore Generale del personale scolastico, dr. Filippo Serra, affinchè il Ministero proceda a convocare le parti senza ulteriore indugio.