PNRR: IN ARRIVO LE INDICAZIONI OPERATIVE

Si è appena concluso l’incontro convocato nell’ambito del tavolo di partenariato previsto per il PNRR, nel quale sono stati illustrati l’emanando decreto del Ministro dell’Istruzione e del Merito relativo all’approvazione delle linee guida sull’orientamento, in attuazione della Riforma 1.4 del PNRR e le indicazioni operative per le scuole per gli Investimenti di Scuola 4.0 e dispersione scolastica.

Dopo i saluti introduttivi del Dr. Stefano Versari, la Dr.ssa Montesarchio, in maniera estremamente sintetica, ha descritto le linee guida sull’orientamento – la cui bozza è stata inviata solo ieri sera alle Confederazioni – finalizzate alla definizione di un percorso di accompagnamento degli studenti verso una scelta consapevole propedeutica all’inserimento nel mondo del lavoro, anche attraverso la predisposizione di una piattaforma digitale ad uso di studenti, docenti e famiglie. La definizione di tali percorsi è individuata come milestone del PNRR da raggiungere entro il 31.12.2022.

Dopo aver assistito al solito giro di tavoli, il Presidente Fratta, presente in qualità di Segretario Generale Aggiunto della CODIRP, ha contestato, ancora una volta, nel suo intervento, tali modalità di svolgimento delle riunioni: non è più accettabile che venga inviato materiale poco più di 12 ore prima degli incontri (tra l’altro solo dopo insistente richiesta) e pretendere che se ne possa discutere senza, tra l’altro, che l’Amministrazione, durante la riunione, illustri i documenti e ne spieghi la ratio. Il presidente Fratta ha, quindi, passato la parola alla dr.ssa Trovato che ha sottolineato l’assenza di una vera e propria cultura dell’orientamento, in un panorama attuale in cui, nel passaggio tra scuola secondaria di I grado – per la prima volta inserita in percorsi di orientamento – e scuola secondaria di II grado, il consiglio orientativo si basa esclusivamente sugli esiti delle valutazioni. Tuttavia, gli aspetti da approfondire sono ancora molti e saranno sintetizzati in un contributo che sarà inviato al Ministero a stretto giro.

Passando al secondo punto all’odg, la Dr.ssa Montesarchio ha fornito le istruzioni operative per la compilazione della piattaforma per gli Investimenti 3.2 Scuola 4.0. e per  l’Investimento 1.4- contrasto alla dispersione. La documentazione descritta durante l’incontro sarà disponibile a partire dalla prossima settimana sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito. I risultati più importanti che si segnalano sono lo slittamento della scadenza del 31.12.2022 a febbraio 2023 per tutte le tipologie di investimento e la possibilità di retribuire personale scolastico a valere sulle risorse del PNRR, compresi DS e DSGA, impegnati in forma di supporto tecnico alla realizzazione dei progetti. Si tratta di un risultato importante a favore dei dirigenti scolastici e di tutto il personale, per il quale abbiamo combattuto e per il quale ci congratuliamo con l’Amministrazionecommenta Fratta, al termine dell’incontro

Tutto quanto illustrato nell’incontro odierno sarà oggetto di approfondimento durante il primo incontro del corso di formazione “PNRR: scadenze, progettualità e strumenti operativi” che DIRIGENTISCUOLA ha commissionato all’ente di formazione Athena Disconf, in programma per martedì 20 dicembre secondo gli orari già comunicati agli iscritti.