PIATTAFORMA CONTRATTUALE PER IL RINNOVO DEL CCNL – AREA ISTRUZIONE E RICERCA 2019-2021

Pubblichiamo in allegato la PIATTAFORMA CONTRATTUALE CCNL 2019-2021 approvata all’unanimità  dal Consiglio nazionale  di Dirigentiscuola, svoltosi a Roma il 27 e 28 gennaio 2024.

La PIATTAFORMA  è stata  invita all’ARAN  dove proprio oggi, 31 gennaio 2024,   è previsto  il secondo incontro dedicato alle trattative negoziali.

Appare necessario “concentrarsi” sui punti in essa definiti per restituire un profilo dirigenziale adeguato all’evoluzione legislativa e alla peculiarità dell’organizzazione in cui si inserisce, dopo un periodo assai lungo di attesa in cui “la dirigenza scolastica avrebbe meritato tutt’altra attenzione“.

Le rivendicazioni di DirigentiScuola devono necessariamente trovare un punto compiuto poiché derivanti dalla consapevolezza del lavoro svolto, dalla conoscenza delle responsabilità assunte e degli obiettivi raggiunti in condizioni di contesto di non semplice gestione.

Rappresentano il riconoscimento di anni di impegno al servizio dell’amministrazione pubblica, una risposta ai bisogni professionali, ma anche mezzi e strumenti per governare i cambiamenti già in atto.