PIANO SEMPLIFICAZIONE E RIPARTO RISORSE PNRR: ESITO INCONTRO AL MINISTERO

Si è svolto in data 27 aprile u.s. l’incontro con le OO.SS. del comparto e dell’area Istruzione e Ricerca per la presentazione del Piano di semplificazione amministrativa e per il prosieguo dell’informativa sul riparto risorse PNRR per nuove competenze, nuovi linguaggi e formazione del personale scolastico.

Per l’Amministrazione erano presenti il dr. Greco, il dr. D’Amico e la dr.ssa Montesarchio.

In apertura di seduta sono state illustrate le slide relative alla semplificazione amministrativa, già inviate alle OOSS e dei cui contenuti Dirigentiscuola ha fornito un primo resoconto nel comunicato del 24 aprile.

I quattro obiettivi del Piano sono stati così sintetizzati:

1. Più servizi per famiglie e studenti;
  2. più cattedre coperte dal primo giorno di scuola;
  3. alleanza tra gli attori del sistema scolastico;
  4. meno burocrazia per le scuole grazie alla standardizzazione e digitalizzazione dei processi.

È stato già definito un cronoprogramma e reperite le risorse finanziarie per la sua realizzazione. Ed ancora, si è annunciato l’avvio di tavoli tematici per l’approfondimento delle diverse misure da mettere in atto.

Dirigentiscuola ha confermato il proprio apprezzamento per l’iniziativa del ministro Valditara, così come ha confermato le sue proposte per inserire il processo di semplificazione in un più ampio sistema di interventi che sgravino le scuole di incombenze che restano in larga parte ultronee, se non del tutto improprie.

Sul secondo argomento dell’incontro, la dott.ssa Montesarchio ha reso l’informativa alle OO.SS. sul riparto dei finanziamenti del PNRR:

• Missione4-C1- Investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi”: vengono ripartiti 600 milioni per la realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti di tutti i cicli scolastici, finalizzati a promuovere e sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, nonché quelle linguistiche, con particolare attenzione a garantire pari opportunità e parità di genere. Il riparto tra le istituzioni scolastiche è stato effettuato sulla base del numero degli studenti (è stato comunicato un importo medio per ciascuna scuola pari a circa 91.000€). Ulteriori 150 milioni di euro destinati alla formazione del personale scolastico finalizzata al potenziamento delle competenze linguistiche e metodologiche. Il criterio di riparto adottato per questi finanziamenti è stato quello dell’organico docenti. Una quota del 40% delle risorse sarà riservata alle regioni del Mezzogiorno.
  • Finanziamento pari a 450 milioni di euro per la formazione di tutto il personale scolastico in servizio. I fondi verranno ripartiti tra tutte le IISS sulla base dell’organico complessivo (è stato comunicato un importo medio per ciascuna scuola pari a circa 45.000€). Per i docenti le scuole saranno chiamate ad organizzare percorsi relativi alla transizione digitale a supporto del Piano Scuola 4.0 mentre per il personale ATA percorsi sulla digitalizzazione delle procedure amministrative.

Dirigentiscuola, pur apprezzando il notevole investimento sulla scuola, non ha potuto esimersi dal far rilevare le criticità che potrebbero presentarsi nella gestione di risorse economiche consistenti in tempi contingentati e senza avere nelle scuole il necessario supporto amministrativo e tecnico.

Occorrono tempi più distesi nella gestione e soprattutto è necessario apportare modifiche al sistema rendendo la formazione non solo obbligatoria, ma funzionale alla crescita professionale e a forme di mobilità orizzontale.

Sul tema si allegano le principali agenzie di stampa.