ESITO DELL’INCONTRO AL MIM

Concluso da pochi minuti l’incontro al Ministero per la presentazione del piano di intervento sulle politiche scolastiche dei prossimi mesi presentato dal Ministro onorevole Giuseppe Valditara alla presenza del capo di gabinetto G. Recinto e dei capo dipartimento J. Greco e C. Palumbo.

Il piano ha interessato moltissime questioni tra le quali:

• piano assunzioni del personale docente ed ATA con una previsione complessiva di circa 100.000 unità;
  • mobilità;
  • CCNL sia di comparto che di Area;
  • Riforma del sistema dell’alternanza scuola lavoro (PCTO);
  • Introduzione dei tutor scolastici;
  • Incremento delle risorse in tema di sicurezza.

Le oo.ss. presenti hanno presso parte al consueto giro di tavolo che più e più volte la DIRIGENTISCUOLA ha stigmatizzato come improduttivo: si illustrano i problemi irrisolti senza la possibilità di esaminarli puntualmente e prenderne in considerazione le relative soluzioni.

Nell’intervento del presidente Fratta, esaminate le questioni afferenti alla dirigenza scolastica, si è sollecitato un tavolo tecnico, più volte già richiesto, dedicato alla sola categoria dirigenziale in cui al primo posto vi sia il problema della mobilità al fine di evitare il ripetersi degli errori degli anni precedenti con tutto lo strascico di contenzioso che ne deriverà, per buona pace degli interessati al “ricorsificio!”

Il Ministro  si è mostrato disponibile ad attivare sin da subito un tavolo monotematico al quale dovranno seguire altri tavoli tesi a risolvere gli incancreniti problemi della dirigenza scolastica.

É stato inoltre sollecitato l’emanazione dell’Atto di indirizzo per il rinnovo del Contratto 2016/18, tacitamente rinnovato di anno in anno a causa della mancata disdetta da parte delle altre organizzazioni sindacali.

Sull’argomento si allegano le principali agenzie di stampa appena pubblicate.