NUOVO RIPARTO FONDI PNRR E NUOVA PROGRAMMAZIONE PON PER PRIMARIA

Si è  concluso l’incontro di informazione con le OO.SS sul decreto di riparto delle risorse residue del PNRR-  Missione 4 – Componente 1 – Investimento 1.4 “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nella scuola secondaria di primo e secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica”.

Presenti per l’Autorità di missione la Dr.ssa Montesarchio e il Dott. Bollini.

Nel corso dell’incontro sono stati illustrati i contenuti dell’emanando secondo decreto di riparto di fondi PNRR M4C1 Investimento 1.4.

Con il DM 170 DEL 24 GIUGNO 2022 sono stati ripartiti i primi 500.000.000€ dell’Investimento 1.4 di cui il 48,84% a favore delle regioni del centro Nord (244.197.682,85 €) e il 51,16% a favore del Mezzogiorno (255.802.317,15 €) assegnando i finanziamenti direttamente a 3.198 Istituzioni scolastiche.

Il secondo decreto di riparto dell’Investimento 1.4 è stato attuato con il DM DEL 30 AGOSTO 2023, N. 176 AGENDA SUD per ulteriori 17.220.000€.

AGENDA SUD è stato finanziato non solo con risorse provenienti dall’Investimento 1.4 del PNRR ma anche con ulteriori risorse provenienti dai fondi residui della programmazione PON 2014-20 e dalla programmazione PON 2021-27.

L’atteso decreto, nei prossimi giorni, finanzierà circa 7.850 soggetti tra scuole secondarie di primo e secondo grado e CPIA. Una quota dei finanziamenti sarà destinata, inoltre, alle scuole paritarie e ai CTS (Centri Territoriali di Supporto).

Come per il DM 170/22 i fondi saranno ripartiti tenendo conto dell’indice ELET ( Early Leavers from Education and Training), dell’indice ESCS, del tasso di fragilità degli apprendimenti, c.d. “dispersione implicita” (percentuale di studenti che in entrambe le materie, italiano e matematica, ha conseguito un risultato molto basso) calcolati dall’Invalsi.

Attraverso questo decreto verrà ampliata notevolmente la platea delle scuole finanziate e per le scuole già finanziate con il DM 170/22 si tratterà di un finanziamento aggiuntivo che consentirà alle scuole di progettare nuovi interventi in continuità con le attività già messe in campo e che, come è noto, dovranno concludersi il 31/12/2024, consentendo di estendere la progettualità a tutto l’a.s. 2024/25. Si tratterà comunque di nuovi progetti e sia la dott.ssa Montesarchio che il dott. Bollini hanno sottolineato che il Target per le scuole già finanziate sarà coerente con quello del precedente intervento.

La scadenza di questa nuova progettualità a valere sull’Investimento 1.4 sarà infatti fissata al 30 giugno 2025.

La dott.ssa Montesarchio ha altresì chiarito che le scuole primarie, escluse dai fondi dell’azione 1.4 del PNRR, potranno accedere, per la prevenzione della dispersione scolastica, alla programmazione PON 2021-2027 ,   i cui avvisi verranno emanati a breve.

DIRIGENTISCUOLA ha nuovamente sottolineato le difficoltà in cui si trovano le scuole per la concomitanza di numerosi interventi finanziati con il PNRR (Azione 3.2, Azione 1.4 e Azione 3.1) e ha richiesto che le istruzioni operative vengano emanate in tempi brevi.