USR LAZIO: RESOCONTO INCONTRO 9.08.2022

In data 9.08.2022 è avvenuto l’incontro con l’Amministrazione Scolastica (USR LAZIO) avente ad oggetto:

1. Convocazione riunione mobilità dirigenti scolastici. Riscontro richiesta incontro urgente.

L’Amministrazione, nella persona della dott.ssa Mottolese, ha ascoltato le doglianze sindacali in merito alla poca trasparenza e ai ritardi dell’Ufficio nelle operazioni di mobilità dei dirigenti scolastici e ha comunicato che a breve saranno fomite tutte le informazioni richieste con un rapporto che sarà inviato alle sigle sindacali.

Ha riscontrato, inoltre, la richiesta sul CIR 2019/20, confermando che è andato a buon fine tutta la procedura e che a breve si dovrebbe prevedere il pagamento di quanto spettante.

L’incontro è proseguito con la comunicazione dell’avvio della procedura assunzionale per i neo dirigenti scolastici e con il numero dei posti assegnati (21 per la regione Lazio). In merito alle sedi si è riservata di comunicare quali saranno rese disponibili, a seguito del vaglio  dell’Amministrazione.

DIRIGENTISCUOLA è intervenuta, tra le altre cose, per evidenziare il disappunto in merito alla nota del 05 agosto 2022 che predispone l’invio del contratto triennale e nella quale si minaccia un provvedimento disciplinare ai dirigenti che non dovessero provvedere alla firma del contratto nei tre giorni successivi alla data di ricezione della comunicazione.

La dott.ssa Mottolese afferma che l’intento dell’Ufficio non era quello di minacciare ma solo di sollecitare la categoria alla firma del contratto.

DIRIGENTISCUOLA chiede, al fine di ripristinare una corretta relazione tra la categoria dei Dirigenti scolastici e l’Amministrazione scolastica regionale, che l’Ufficio provveda ad emanare nota chiarificatrice.

La riunione si conclude con l’impegno a trasmettere quanto richiesto in apertura dei lavori.