INFORMATIVA SUGLI INCARICHI DI REGGENZA 2022/2023

Nell’informativa odierna da parte dell’USR Puglia il Direttore generale G.Silipo ha evidenziato i criteri che seguirà nell’attribuzione dei prossimi incarichi di reggenza. Entro il 21/08/2022 i dirigenti scolastici interessati potranno esprimere massimo 5 preferenze tra le 56 scuole disponibili, sempre attraverso la piattaforma telematica degli altri anni.

In caso di concorrenza di preferenze espresse da più dirigenti scolastici per la medesima sede saranno seguiti i seguenti criteri in ordine di priorità: aver già svolto l’incarico di reggenza nella scuola richiesta nell’anno scolastico più recente (forse con un numero massimo di anni), viciniorietà tra la sede di titolarità e la sede dell’istituto da assegnare in reggenza, aver svolto l’incarico di dirigente titolare presso un’istituzione scolastica dello stesso ciclo della scuola richiesta e, relativamente al secondo ciclo, dello stesso ordine e tipologia della scuola richiesta, anzianità di servizio, anzianità anagrafica. Nel caso di sedi non richieste e, quindi, da conferire d’ufficio i criteri divergono da quelli appena evidenziati: viciniorietà tra la sede di titolarità e la sede dell’istituto da assegnare in reggenza, non avere svolto nessun incarico di reggenza nell’ultimo triennio 2019-2022, minor numero di incarichi di reggenza svolti in altre istituzioni scolastiche, minor numero di anni nel ruolo dirigenziale, minore anzianità anagrafica.

DIRIGENTISCUOLA ha ribadito la necessità di garantire, in un momento di grande criticità delle istituzioni scolastiche, una certa continuità di presenza dirigenziale al fine di facilitare la conclusione delle procedure in atto, salvo casi di palese mala gestione.

Per quanto apprezzabile l’intento dell’amministrazione di fissare criteri il più possibile trasparenti nell’affidamento degli incarichi di reggenza non si può sottacere il fatto che circa la metà delle sedi disponibili oggi sarebbe coperta da dirigenti di ruolo se il MIUR avesse applicato la legge 79/2022 sulle scuole normodimensionate, quelle cioè con alunni tra 500/600.

Ad horas la circolare esplicativa.