RESOCONTO INCONTRO DEL 07/02/2023 USR Lazio

Martedì 7 febbraio è avvenuta la riunione con l’USR Lazio avente ad oggetto:

1. CIR 2020/21.

In apertura il Direttore Pinneri ha comunicato la necessità dell’incontro in quanto, sebbene già firmato il CIR 2020/21, successivamente all’inoltro all’UCB della documentazione, l’Ufficio ha riscontrato un errore di calcolo. Ciò, ovviamente, ha comportato il ritiro del documento in questione e la necessita di una nuova firma.

La riunione è poi proseguita anticipando alcune informazioni sul CIR 2021/22 e, segnatamente, della possibilità – verificata – di inserire la clausola di salvaguardia a favore di quei Dirigenti Scolastici che, pur se in corso di contratto, si sono visti modificare la fascia di assegnazione della scuola a partire dal 1 settembre 2018, in quanto con le cifre si riesce a colmare questa necessità.

A conclusione della riunione il Direttore Pinneri ha comunicato alle sigle sindacali presenti che conferma la posizione presa in merito alla rotazione dei Dirigenti scolastici e che la rotazione avverrà allo scadere di tre mandati. Precisa poi che, chiaramente, sono da intendersi come 9 anni effettivi di servizio nella stessa scuola. Pertanto, qualora ci fossero stati anni di nomina giuridica o di particolari posizioni di stato, questi non concorrerebbero al cumulo massimo di anni di presenza sulla stessa scuola.

Tutte le sigle sindacali esternano il forte disappunto per la decisione che il Direttore intende prendere per la prossima mobilità e chiedono che la norma sulla rotazione, qualora necessariamente eseguibile anche dai dirigenti scolastici, sia trattata a livello centrale dal Ministero in modo da avere un’uniformità a livello nazionale, al fine di evitare disparità di trattamento tra dirigenti delle diverse regioni d’Italia.

Il Direttore rimane però fermo sulla sua posizione, a prescindere se l’argomento sarà trattato dal Ministero o meno, scioglie la riunione e rinvia al successivo incontro per ulteriori informazioni, in quanto intende stilare un documento che indichi eventuali priorità sulla scelta della sede e casi limite di esclusione di applicazione della rotazione.