INCONTRO USR CAMPANIA 5 LUGLIO 2022

In data 05 Luglio 2022, alle ore 15.00, si è tenuto l’incontro in videoconferenza tra il Direttore dell’USR Campania, Dott. Ettore Acerra, e le OO.SS avente ad oggetto:

• Riunione sindacale: Incarichi dirigenziali: conferme, mutamenti, mobilità interregionale con decorrenza 09.022- aggiornamenti.

Per Dirigentiscuola Campania erano presenti all’incontro il Presidente Campania Assunta Barbieri e la Vicepresidente Campania Filomena Adinolfi.

La riunione si è svolta, come sempre, in un clima sereno ed amichevole.

Il Direttore ha salutato i presenti ed è entrato nel merito dell’unico punto all’odg della riunione.

Il Direttore comunica che, a seguito di conversione in Legge del DL 36/2022, è stato disposto, che ai fini delle operazioni di conferimento e mutamento d’incarico dirigenziale possano essere assegnate anche le istituzioni scolastiche di cui all’art. 1 comma 978 lg. 178/2020 come modificato (cosiddette Dimensionate per legge di bilancio). In ragione di ciò, in relazione alle operazioni di mobilità regionale e interregionale, l’USR Campania con apposita circolare pubblicherà nuovamente gli allegati relativi alle operazioni di mobilità, aggiornati con le sedi dimensionate da legge di bilancio. L’elenco in allegato contiene sia l’indicazione delle sedi dimensionate da legge di bilancio disponibili perché attualmente prive di titolare, sia l’elenco complessivo delle sedi normodimensionate che potrebbero, a seguito di movimento “a scacchiera” liberarsi nel corso delle operazioni di mobilità. Le sedi disponibili dunque aumentano da 44 della precedente circolare sulla mobilità, di un numero pari ad 80 scuole normodimensionate (legge di bilancio) per un totale di 124 sedi. A questo numero va sottratta la quota delle ordinanze del tribunale (attualmente 21) e dunque ci si approssima ad un numero pari a 103 unità. Il 60 per cento di 103 è pari a 62 sedi. Pertanto la mobilità interregionale andrà disposta su circa 103 sedi, fermo restando il placet della Corte dei Conti su questo numero. Il Direttore promuoverà apposita interlocuzione nei prossimi giorni. Per le nuove assunzioni dei Dirigenti scolastici, rispetto alla questione mobilità regionale e interregionale, la partita è invece ancora aperta e sarà affrontata con il Ministero successivamente e dunque sarà oggetto di ulteriore informativa.

Per Dirigentiscuola interviene il VicePresidente Filomena Adinolfi che sottolinea e lamenta la ristrettezza dei tempi di presentazione delle domande, considerando che i Dirigenti scolastici sono in molti casi ancora impegnati negli esami di stato. Inoltre chiede di avere notizie in merito alle ordinanze ancora da appellare per conoscere il numero certo dei posti che saranno destinati alle esecuzioni delle ordinanze e dunque sottratti al numero complessivo da destinare alla mobilità. Infine chiede di sapere quando verranno materialmente pagati i CIR già approvati. Il Direttore risponde che non è possibile spostare il termine per la presentazione delle istanze, in quanto va rispettato il termine ultimo del 15 luglio per la chiusura delle operazioni di mobilità; comunica poi, che le ordinanze sono già tutte appellate e vedono l’amministrazione soccombente per cui andranno sottratte tutte e 21 le sedi dal numero complessivo dei posti. Per il pagamento dei CIR il Direttore non nasconde una certa amarezza perché l’USR ha prodotto tutta la documentazione necessaria e non comprende il perché di questo ritardo ingiustificato nei pagamenti da parte dell’RTS.

Per quanto attiene ai termini della circolare: i dirigenti scolastici che non intendano modificare le sedi già richieste con la precedente istanza non dovranno presentare alcuna nuova richiesta in quanto verrà considerata la precedente istanza.

I dirigenti scolastici che intendano integrare/modificare la precedente istanza dovranno ripresentarla integralmente indicando sia le sedi già richieste che le nuove desiderate, entro le ore 23.59 del giorno 07/07/2022 all’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania , Ufficio V, solo a mezzo posta elettronica, eventualmente certificata, al seguente indirizzo e.mail: mobilitadscampania@istruzione.it , utilizzando esclusivamente i modelli di domanda allegati alla circolare USR Campania, senza modificare il formato excel.

Tenendo conto dell’aggiornamento dell’elenco e della disponibilità di nuove sedi, potranno presentare istanza anche i dirigenti scolastici che non abbiano provveduto entro il termine precedente del 21 giugno.

Il modello di domanda potrà essere corredato dal CV aggiornato e sottoscritto, al fine di fornire ulteriori elementi sulle esperienze e competenze maturate, e da eventuale apposita documentazione idonea ad evidenziare, ove presenti, esigenze personali o familiari poste a sostegno della domanda.