INCONTRO DELEGAZIONI SINDACALI E USR MARCHE 7 DICEMBRE 2022

Ordine del giorno:

1) Dirigenza scolastica. Fondo Unico Nazionale per la retribuzione di posizione e di risultato per l’anno scolastico 2019/2020: sottoscrizione Ipotesi di contratto integrativo regionale. BOZZA Ipotesi di contratto con allegati.

________________________

Il giorno 7 dicembre 2022 alle ore 12:00 presso gli uffici USR Marche si è svolto l’incontro delle delegazioni sindacali dei Dirigenti Scolastici con la Direzione dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche. Erano presenti il Direttore Generale, Dott. Marco Ugo Filisetti, il Dott. Luca Pasqualini, il Dott. Luca Galeazzi e il Dott. Giancarlo Mariani, le varie delegazioni sindacali e in rappresentanza di DirigentiScuola il Presidente regionale Angelo Frisoli e la Vicepresidente regionale Lucia Cipolla.

• Per quanto concerne il primo punto all’odg, l’USR presenta la bozza dell’ipotesi di contratto per l’anno scolastico 2019/2020 (di seguito allegata). Tra gli allegati molto dettagliati vi è la ripartizione degli istituti scolastici in prima, seconda e terza fascia secondo i criteri definiti nel precedente incontro. Dopo attenta analisi da parte delle delegazioni sindacali si concorda l’approvazione e la firma unanime del documento.

Per quanto concerne i successivi due anni, ovvero 2020/21 e 2021/22, l’USR sta effettuando il monitoraggio delle risorse per la retribuzione di posizione e di risultato, che sarà completato entro il 9 dicembre 2022.

Il Direttore Generale ricorda ai presenti che il 14 dicembre 2022 è stata convocata dall’USR una conferenza di servizio per i dirigenti scolastici che prevede tra i punti all’ordine del giorno la trattazione del rischio sismico che interessa la Regione Marche a cura dei tecnici dell’INGV e della Protezione Civile. Ad integrazione del loro intervento verrà evidenziata alle scuole l’opportunità di predisporre nei propri siti internet link collegati a materiale informativo per la gestione delle emergenze ambientali e a materiale didattico elaborato dalla Protezione Civile di utile impiego da parte dei docenti per sensibilizzare gli alunni verso i corretti comportamenti da adottare in caso dei pericoli menzionati.

Viene sollevata la necessità di un confronto con l’USR per la gestione delle richieste da parte dell’INPS alle segreterie scolastiche in merito a controlli amministrativi nei riguardi dei docenti in pensione. Presto sarà calendarizzato un incontro con i dirigenti scolastici o con le delegazioni sindacali per fornire le giuste delucidazioni.

In fine il Direttore Generale sottolinea che è in corso una valutazione per rimodulare l’impiego funzionale di risorse destinate agli educatori scolastici in ragione pertanto dei bisogni educativi dei discenti.

La riunione termina alle ore 13:20.