GIORNATA DELLA FORMAZIONE ITALIANA NEL MONDO

In data 17 novembre 2022 si è svolto a Roma l’evento conclusivo delle Giornate della Formazione Italiana nel Mondo: il primo appuntamento istituzionale dedicato al Sistema della formazione italiana nel mondo.

E’ stato un evento di grande successo, dove gli attori della rete – scuole, sezioni italiane all’estero, lettorati e corsi di lingua e cultura italiana –  hanno avuto modo di dialogare e di esporre i risultati della loro azione sul territorio. In particolare è stato evidenziato da tutti i partecipanti – studenti, esperti, insegnanti e dirigenti scolastici – come l’istruzione e l’educazione italiana rappresentino un importante strumento di diplomazia culturale e soft power, nonché di promozione della lingua e della cultura italiana.

Il tutto è avvenuto alla presenza del Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri, On. Antonio Tajani, e del Ministro dell’Istruzione e del Merito, prof. Giuseppe Valditara, i cui interventi sono stati molto apprezzati da tutti i presenti.

In particolare, il Ministro Valditara ha annunciato la costituzione di un tavolo tecnico fra componenti del Ministero dell’Istruzione e del Merito e il MAECI per coadiuvare la diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo attraverso il sistema di formazione italiana nel mondo e implementare in tal modo i risultati.

Presente all’evento anche DIRIGENTISCUOLA che ha avuto modo di interagire per l’occasione con il nuovo Ministro e di presentargli i saluti a nome di tutti i Dirigenti Scolastici.