INFORMATIVA AL MAECI:BANDI PER I DIRIGENTI SCOLASTICI DA DESTINARE ALL’ESTERO

INFORMATIVA AL MAECI:BANDI PER I DIRIGENTI SCOLASTICI DA DESTINARE ALL’ESTERO

Area Linguistica Inglese e Tedesca

Il 10 febbraio si è tenuto in videoconferenza, presso la Direzione Generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, con la presenza della Consigliera Setta, capo dell’Ufficio V della DGDP, l’informativa OOSS. sul reclutamento personale ex art.13 e 19 d.lgs. 64/2017.

Imminenti i bandi destinati ai  dirigenti scolastici relativi agli incarichi nelle istituzioni scolastiche italiane all’estero per l’area linguistica inglese e l’area linguistica tedesca. In tal senso è stato chiarito che l’emanazione dei bandi nasce dalla esigenza di copertura dei posti necessari che si prevede per il prossimo anno scolastico, fermo restando che laddove nelle graduatorie sulle suddette aree linguistiche ancora in essere fossero tutt’ora presenti candidati, ma non sufficienti comunque a coprire tutti i posti che si prevedono per il prossimo anno scolastico, i dirigenti ancora in graduatoria avranno ovviamente la priorità negli incarichi. In attesa della nuova piattaforma informatica del MAECI, che sostituirà la piattaforma Polis, le domande per i dirigenti scolastici da destinare alle due aree linguistiche, dovranno essere inviate alla PEC dedicata che verrà resa nota insieme al modello di domanda editabile. Nel modello saranno indicati con chiarezza i documenti da allegare.  I requisiti richiesti saranno sostanzialmente quelli già previsti nei precedenti bandi. Tra i titoli valutabili non saranno più previste le borse di studio. Non dovrà essere conteggiato nel servizio l’anno in corso.

Per l’accesso al colloquio sarà prevista un minimo per i titoli presentati di 15 punti, mentre nel colloquio sarà introdotta una soglia di idoneità raggiungibile a 24 punti.

I bandi saranno pubblicati contestualmente in Gazzetta Ufficiale e sul sito MAECI. Dalla data di pubblicazione le candidature dovranno essere presentate entro 30 gg.

Pubblicheremo non appena disponibili (a brevissimo) i bandi con le indicazioni per l’invio delle domande; in allegato, il verbale della seduta tenutasi in data 1 febbraio u.s.

 

Ricordiamo, per chi fosse interessato, che l’ente di formazione Athena Disconf propone il corso di formazione “Intercultura e internazionalizzazione del personale scolastico”, un percorso formativo che si configura come una preziosa occasione di formazione destinata a Dirigenti Scolastici, docenti e personale ATA che intendano maturare i requisiti culturali necessari a partecipare al bando di selezione all’estero ed acquisire competenze funzionali e necessarie in una scuola inclusiva che opera anche in contesti multiculturali. Il corso è erogato interamente in modalità on-line, con webinar fruibili h24 e materiale di approfondimento predisposti da formatori esperti nel settore.

Per informazioni e iscrizioni, cliccare sul seguente link: https://bit.ly/3Hp0rxo

 

Articoli correlati

Riconoscimento utente

Esegui il login per scaricare il materiale riservato