FESR – IMPOSSIBILE LA PROROGA

Il 6 u.s. DIRIGENTISCUOLA, sollecitata dai propri soci, ha chiesto al MIM di prorogare i termini inerenti gli “adempimenti e le scadenze FESR. AVVISI 78988/23, 91289/23 e 100100/23” previsti per il 16 p.v., fornendo ampie argomentazioni e motivazioni sulle difficoltà di DS di rispettare tale termine.

Per le vie brevi ha poi evidenziato che c’è il rischio concreto che le scuole non riusciranno a collaudare i beni acquistati e ad aggiornare la GPU stante anche le difficoltà di molti fornitori a consegnare i beni acquistati.

L’ Amministrazione ha comunicato che non è possibile concedere proroghe dovendo poi rendicontare alla Commissione entro la fine di ottobre. Sa bene quali sono le difficoltà dei dirigenti scolastici che non hanno alcuna responsabilità, motivo per il quale, entro il 16 potranno rendicontare sulla merce consegnata.

La somma non spesa ovviamente va restituita. Nella prossima programmazione, ha assicurato l’Amministrazione, saranno accreditate altre risorse per le stesse finalità.

“Come abbiamo scritto nella richiesta di proroga – conclude il Presidente Fratta – AD IMPOSSIBILIA NEMO TENETUR!!”