PIATTAFORMA  “UNICA” – PRIME PROVE TECNICHE

Nella mattina di ieri dalle ore 11,00 si è tenuto il webinar del MIM per illustrare la nota prot.n. 2790 dell’11.10.2023 (in allegato la nota con gli allegati A, B e C) avente ad oggetto: “Piattaforma Unica per la fruizione dei servizi messi a disposizione di studentesse, studenti e famiglie e principali indicazioni operative e presentare le principali caratteristiche e gli aspetti operativi della nuova piattaforma”.

Sono intervenuti la dott.ssa Maria Assunta Palermo e il dott. Fabrizio Manca, direttori generali rispettivamente della direzione dello studente e della direzione per gli ordinamenti scolastici. Moderatore dell’evento è stato il dott. Davide D’Amico, direttore generale della direzione per i sistemi informativi e la statistica.

Nel corso dell’incontro, cui hanno partecipato altri dirigenti del MIM, la dott.ssa Annarita Lina Marzullo, dirigente dell’ufficio statistica ha ampiamente illustrato le tre sezioni della piattaforma: Orientamento, Vivere la scuola e Strumenti. Ciascuna sezione offrirà più servizi, alcuni già utilizzabili altri in via di attivazione. Tra questi è da segnalare il servizio innovativo della FEA, firma elettronica avanzata, che consentirà agli utenti di firmare digitalmente i documenti. La dott.ssa Marzullo ha poi presentato gli ambienti privati destinati ai fruitori della piattaforma, distinti per categoria di utenti con prerogative specifiche: i docenti tutor e i docenti di classe, gli studenti e i genitori. Per quanto riguarda l’ambiente dedicato agli studenti, è stata approfondita l’area dedicata al portfolio digitale denominato “E-Portfolio”, che accompagnerà gli studenti durante tutto il percorso scolastico consentendo loro di:

– avere una visione completa delle esperienze formative scolastiche, extrascolastiche e delle certificazioni conseguite;

– seguire lo sviluppo delle proprie competenze;

– indicare per ogni anno scolastico almeno un “capolavoro”.

Per permettere un’immediata fruibilità della piattaforma da parte delle famiglie, degli studenti e dei docenti, è stata rappresentata la necessità da parte delle scuole di provvedere già in settimana all’associazione di genitori/responsabili genitoriali – alunni (scuole secondarie di I e II grado) e di docenti – classi (scuole secondarie di II grado) con l’implementazione di nuovi flussi da inviare al SIDI, attraverso le procedure già predisposte dai gestori privati dei pacchetti applicativi utilizzati dalla scuola per trasferire i propri dati al SIDI.

Le scuole che non si avvalgono di tali servizi potranno comunque provvedere manualmente a dette associazioni utilizzando le funzioni disponibili del SIDI nella sezione “E-Portfolio / Curriculum studente” nell’aria Alunni.

Ulteriori indicazioni saranno fornite nei prossimi giorni direttamente dal MIM e dai nuclei di supporto e di formazione costituiti presso gli USR.

Il Presidente Fratta: “Una grande novità tesa a ridurre se non eliminare le molestie burocratiche. Si va verso la semplificazione insistentemente da noi richiesta.

Qui un Video illustrativo della Piattaforma.