CONFRONTO AL MIM- INCARICHI ATA – PNRR AGENDA SUD – IL PUNTO DI DIRIGENTISCUOLA

A seguito di formale richiesta  e per come anticipato  dal Capo di Gabinetto, Dott. Recinto, nel corso del precedente incontro, ha avuto luogo in data odierna, 18 gennaio, presso il MIM, il  confronto sul tema specifico degli  incarichi temporanei ATA a valere sulla progettualità PNRR e AGENDA SUD, per esaminare tutte le problematiche giuridiche, amministrative, tecniche e contabili evidenziate  con la prima informativa del 28 dicembre 2023  e non risolte dal WEBINAR del 9 gennaio u.s.

Erano presenti le organizzazioni sindacali rappresentative del comparto e dell’area istruzione e ricerca e per l’amministrazione il Capo dell’Ufficio di Gabinetto dott. Giuseppe Recinto, i Capi Dipartimento risorse finanziarie dott. Jacopo Greco e Dipartimento istruzione dott.ssa Carmela Palumbo, la dott.ssa Montesarchio per il PNRR.

DirigentiScuola  ha esplicitato tutte criticità e gli oggettivi impedimenti che la proroga dei contratti ai collaboratori scolastici e la nuova contrattualizzazione di amministrativi e tecnici comportano.  Abbiamo sottolineato che le maggiori responsabilità  di natura contabile ricadono sui Dirigenti scolastici costretti ad operare dal 1 gennaio 2024 in un clima di assoluta incertezza.

Le  criticità  già evidenziate sin dal primo momento sono state poste con maggiore incisività:

• il 10% dell’importo stanziato per progetto a favore dei pagamenti di assistenti amministrativi e tecnici è irrisorio rispetto alle necessità. Non si può pensare di assumere per pochi mesi, solo in relazione alla capienza dei fondi, a fronte di una progettualità complessa e con orizzonti temporali ampi;
  • modalità di pagamento, aspetti retributivi, contributivi e previdenziali non chiariti, uniti alle contorte procedure operative e tecniche da porre in campo;
  • il “blocco “ tecnico posto dalla piattaforma impedisce l’inserimento dei contratti  laddove il precedente personale in servizio ha  rinunciato alla proroga o alla nuova contrattualizzazione.

Le risposte fornite dall’Amministrazione.

Attualmente è un vincolo normativo e non tecnico ad impedire alle scuole di conferire incarichi al personale ATA diverso dal precedente. La norma giuridica è concepita come “ proroga “ per dare valore alla continuità di intervento sulla medesima progettualità. Il vincolo tecnico deriva, dunque, dalla ratio della norma.  Occorrono modifiche normative per quest’ultimo aspetto e per altro ancora: per il  reperimento di maggiori risorse finanziarie, per la previsione di altre fonti di finanziamento,  per rendere i pagamenti più celeri  tramite NOIPA e per consentire le sostituzioni del personale ATA assente. L’amministrazione assicura che sta lavorando nella direzione di una risoluzione legislativa i cui tempi non si prevedono celeri.   Nel frattempo, rimangono le disposizioni di cui alle note operative del 29 dicembre 2023.

Dirigentiscuola ha colto l’occasione per ricordare il tema dei compensi dei Dirigenti scolastici sulla progettualità PNRR. Gli incarichi aggiuntivi sono stati autorizzati dagli Uffici scolastici Regionali con modalità difformi sull’intero territorio nazionale e con specifico riferimento al versamento di una parte dei compensi sul Fondo regionale.  Alcuni USR  “ lasciano“ il 100% dei compensi ai DS, alcuni chiedono il versamento  del 20%, altri ancora non hanno preso alcuna posizione nel merito. È stata richiesta una nota chiarificatrice per evitare la confusione che anche per tale aspetto non manca.

Il tavolo di confronto sarà ri-convocato la prossima settimana per le problematiche relative al Codice degli appalti.

Daremo aggiornamenti ai soci.