MANCATO SCORRIMENTO DELLA GRADUATORIA DIRIGENZIALE: BRACCIO DI FERRO CON L’AMMINISTRAZIONE

Dal riscontro trasmesso dall’Amministrazione alla diffida di DIRIGENTISCUOLA in merito alla questione del mancato scorrimento delle graduatorie per la copertura dei posti resisi disponibili anche ad anno scolastico iniziato, si evince ancora una volta l’intento di volersi trincerare dietro argomentazioni prive di fondamento giuridico. Come già avvenuto in occasione della questione relativa al conferimento degli incarichi dirigenziali, per cui DIRIGENTISCUOLA aveva proposto la soluzione dei contratti di durata inferiore al triennio, anche stavolta la DG del personale ha giustificato il proprio rifiuto ad ulteriori scorrimenti sulla base di presunti dinieghi delle Corti dei Conti territoriali alla registrazione di contratti in corso d’anno.

Ci chiediamo come faccia l’Amministrazione a conoscere a priori tali posizioni della Corte dei Conti, dal momento che non è mai stato trasmesso alcun contratto a causa di queste ostinate posizioni di rifiuto. Chiaroveggenza?

A ciò si aggiunga che non viene mai fornito alcun riferimento normativo a supporto di questo ostinato diniego: probabilmente, perché nel sistema non esiste alcuna norma che vieti i conferimenti d’incarico dirigenziale ad anno scolastico avviato! Queste le osservazioni con le quali DIRIGENTISCUOLA ha sollecitato l’Amministrazione, per l’ennesima volta, affinchè proceda con la copertura dei posti vacanti: il sistematico ricorso alle reggenze è diventato inaccettabile!

Quousque tandem abutere, Catilina, patientia nostra?