NUOVO DECRETO SULL’INDIRIZZO MUSICALE

NUOVO DECRETO SULL’INDIRIZZO MUSICALE

Pubblicato il nuovo Decreto sui corsi ad indirizzo musicale nelle scuole Secondarie di I grado, così dette SMIM (Scuole Medie ad Indirizzo Musicale), istituiti in via ordinamentale con DM 201/99.

Dopo circa 20 anni, quindi, il tanto atteso riassetto degli studi specialistici-musicali nell’Ordine di scuola di I grado, idealmente prodromici degli studi musicali/strumentali istituiti nei Licei Musicali.

Accolte molte delle indicazioni esposte da DirigentiScuola pur rimanendo alcune criticità evidenziate nel documento a suo tempo inviato al Ministero.

Appare invece deludente una certa involuzione sugli aspetti contenutistici e tecnico-espressivo-antologici dei singoli strumenti musicali: mancano le declinazioni programmatiche tipiche ed esclusive degli strumenti musicali, le indicazioni di massima dei relativi repertori che erano presenti e apprezzati nel vecchio Decreto del 1999.

Ci si chiede il perché di tanta chiarezza burocratica e di altrettanta semplificazione contenutistica.

Il DI prevede la stesura di un Regolamento interno da parte degli Istituti che hanno o attiveranno un indirizzo musicale. Un Regolamento tipo sarà disponibile in Agenda entro la fine di dicembre.

In Agenda 365 sez. NEWS e sezione MUSICA: INDIRIZZO MUSICALE NELLA SEC. I GR.  un vademecum sull’argomento.

Per accedere all’Agenda è necessario effettuare il login con le credenziali fornite in fase d’iscrizione.

Per diventare socio, occorre scaricare la modulistica presente al seguente link: https://www.dirigentiscuola.org/iscrizione-al-sindacato/

 

Articoli correlati

Riconoscimento utente

Esegui il login per scaricare il materiale riservato