USR Lazio: resoconto incontro sugli incarichi di reggenza

In data 14 agosto, alle ore 11,30, si è tenuto l’incontro tra l’Amministrazione e le OO.SS avente ad oggetto:

1. Incarichi di reggenza a.s. 2023/24.

L’Amministrazione, rappresentata dalla dott.ssa Mottolese, nonostante l’avvenuta nomina e insediamento del nuovo Direttore Generale dott.ssa Sabatini, informa  che è pronta la circolare sulle reggenze e che sarà trasmessa a breve.

La Circolare in questione ricalca quella degli scorsi anni, tranne per la parte relativa ai presidi incaricati che è stata espunta in quanto tale tipologia di personale è andata ad esaurimento nel Lazio.

Le sigle sindacali presenti chiedono il numero delle sedi a reggenza e che non siano assegnate reggenze d’Ufficio a chi non abbia chiesto di partecipare alla procedura, inoltre si augurano che siano rispettati i criteri individuati nella circolare, in particolare quello della viciniorità e quello della similitudine della tipologia di scuole.

La dott.ssa Mottolese risponde che al momento non ha contezza di tale numero ma che non appena pronto lo comunicherà ai sindacati. Precisa poi che riporterà le richieste presentate al direttore.

Dirigentiscuola interviene ancora chiedendo notizie in merito ai 12 posti dei Dirigenti scolastici che hanno chiesto il pensionamento e chiedendo se per i prossimi incontri sarà presente il nuovo direttore regionale, considerato che la titolarità dei rapporti sindacali è in capo al Direttore.

La dott.ssa Mottolese risponde che per quanto riguarda i 12 posti in oggetto, di questi solo 5 sono andati a buon fine, perché gli altri non sono stati accettati dal sistema. Inoltre precisa che questi 5 posti sono già stati assegnati alla mobilità interregionale con l’ultimo decreto pubblicato. Mentre per quanto riguarda la presenza del Direttore agli incontri sindacali afferma di non conoscere le intenzioni del nuovo Direttore.