USR LAZIO: INFORMATIVA MOBILITÀ DIRIGENTI SCOLASTICI

USR LAZIO: INFORMATIVA MOBILITÀ DIRIGENTI SCOLASTICI

In data odierna, è avvenuto l’incontro con l’Amministrazione Scolastica (USR LAZIO) avente ad oggetto:

  1. Mobilità Dirigenti Scolastici con decorrenza 1 settembre 2022.

L’Amministrazione, nella persona della dott.ssa Mottolese, ha confermato n. 49 posti comunicati al Ministero come posti vacanti, ma ha precisato che di questi n. 49 posti ben 5 sono i posti in meno in organico e n. 8 sono i pensionamenti non confermati, pertanto resterebbero n. 36 posti vacanti, attualmente però sono n.12 i pensionamenti ancora in attesa di conferma INPS, pertanto di questi 36 soltanto n. 24 posti potranno essere assegnati in quanto pensionamenti già confermati INPS.

Su tale dato numerico certo (24 posti) si provvederà all’esecuzione delle n. 4 sentenze di mobilità interregionale in ingresso, con la riduzione conseguente dei posti disponibili per la mobilità interregionale – per le quali sarà applicata la percentuale del 60% sui posti certi rimasti – e per quella regionale.

L’incontro è proseguito con l’informazione relativa alle date di presentazione delle istanze di mobilità (entro il 20 giugno 2022), nonché delle operazioni conclusive (15 luglio 2022) e delle precedenze previste come da normativa, con la precisazione della necessità del previo nulla osta in uscita ed in ingresso dei direttori regionali.

DIRIGENTISCUOLA è intervenuta per chiedere all’Amministrazione di sollecitare  l’INPS al fine di recuperare per la mobilità gli ulteriori n. 12 posti di pensionamento sospesi perché ancora in attesa di conferma, rilevando che la conferma successiva alle operazioni di mobilità comporterebbe la perdita di possibilità per i dirigenti già di ruolo ad una mobilità sia regionale sia interregionale in ingresso. L’Amministrazione ha risposto che provvederà soltanto a monitorare i flussi, al fine di aggiornare i dati in tempo reale.

La riunione si conclude con l’impegno da parte dell’Amministrazione a trasmettere la bozza della circolare e da parte delle sigle sindacali a presentare osservazioni scritte entro la giornata del 14 giugno 2022.

Articoli correlati

Riconoscimento utente

Esegui il login per scaricare il materiale riservato