MARCHE: INCONTRO ALL’USR

Ordine del giorno:

• Apertura tavolo di contrattazione per la quantificazione del Fondo Unico Nazionale per la retribuzione di posizione e di risultato per l’a.s. 2019/20 e per l’a.s. 2020/21;
  • Criteri per il conferimento degli incarichi dirigenziali (conferme, mutamenti, mobilità interregionale) con decorrenza 1 settembre 2022;
  • Varie ed eventuali.

Il giorno 9 giugno 2022 alle ore 15:00 presso gli uffici USR Marche si è svolto l’incontro delle delegazioni sindacali dei Dirigenti Scolastici con la Direzione dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche. Erano presenti il Direttore Generale, Dott. Marco Ugo Filisetti, il Dott. Luca Pasqualini e il Dott. Giancarlo Mariani, le varie delegazioni sindacali e in rappresentanza di DirigentiScuola la Vicepresidente regionale Lucia Cipolla e la Dirigente Scolastica Silvia Del Monte.

• Per quanto concerne l’apertura del tavolo di contrattazione relativa al primo punto all’odg l’USR presenta il quadro delle risorse disponibili e conviene con le delegazioni sindacali di formulare diverse ipotesi per la loro assegnazione in modo da poter valutare accuratamente gli scenari maggiormente favorevoli per le parti. Nei prossimi giorni giungeranno via mail ai delegati sindacali tali prospetti

A livello nazionale si rimane in attesa del D.M. che dovrebbe definire i criteri per l’attribuzione delle fasce di complessità probabilmente validi per la sola contrattazione 2021/22.

• In merito al secondo punto nelle prossime ore sarà pubblicato il Decreto Direttoriale USR , che regola gli incarichi dirigenziali (conferme, mutamenti, mobilità interregionale) con decorrenza 1 settembre 2022 e che vedrà come data di scadenza indicativa il 20 giugno 2022. Il documento presenta chiare indicazioni ed allegati funzionali, che prospettano una contingenza positiva per la mobilità.

Si sottolinea una pregevole e fattiva collaborazione con l’USR Marche, che ha mostrato una piena sensibilità nei riguardi delle istanze dei dirigenti scolastici e l’apprezzamento del contributo di Dirigenti Scuola, con cui si auspica il proseguimento di un dialogo proficuo e propositivo.

La riunione termina alle ore 18:00.

La Vice Presidente Struttura regionale Marche

Lucia Cipolla