PUGLIA: sottoscritto il CIR 2019/2020. A quando i compensi?

CIR 2019/2020

Alla presenza del dott. Trifiletti si è svolto l’incontro oggetto di contrattazione integrativa inerente il CIR 2019/2020, incontro cui ha partecipato la delegazione di DIRIGENTISCUOLA nelle persone del Presidente regionale Francesco Nuzzaci e Vicepresidente Pasquale Annese.

Preliminarmente l’amministrazione ha comunicato il superamento del riscontro preventivo amministrativo contabile del FUN nazionale 2019/2020, cosa che consente per l’annualità 19/20 la sottoscrizione dei singoli CIR regionali. Ha illustrato poi i criteri seguiti nell’elaborazione dei conteggi relativi alla suddetta annualità partecipando la decisione di attribuire una percentuale più alta (88%) alla retribuzione di posizione parte variabile, ed una inferiore (12%) a quella di risultato, ciò al fine evitare restituzioni sulla suddetta annualità rispetto rispettivamente alle percentuali dell’85% e 15%.

Ai dubbi avanzati da DIRIGENTISCUOLA sulla legittimità della suddetta operazione, l’amministrazione ha dato rassicurazioni in merito, comunicando di aver informalmente acquisito il parere dell’UCB che pare abbia non abbia avuto rilievi al riguardo. L’Ufficio di bilancio dovrà ora certificare il FUN 2019/2020, atto prodomico necessario perché l’USR PUGLIA possa successivamente procedere alla materiale erogazione delle suddette voci retributive. Evitato il rischio di decurtazioni della retribuzione di posizione parte variabile, così come di restituzione di somme relative al suddetto anno scolastico, con capienza totale per le reggenze ancora da liquidare.

Nel dettaglio:

DIRIGENTI GIÀ IN SERVIZIO il 1’settembre 2019: costoro percepiscono già nel cedolino la retribuzione di posizione parte variabile, mentre si vedranno riconoscere una tantum quella di risultato in misura di poco superiore a quella dell’a.s.2018/2019 (ancora da percepire!).

DIRIGENTI NEO ASSUNTI il 1’settembre 2019: costoro, vincitori del concorso nazionale di cui al DDG n.1259 del 23.11.2017, assunti in Puglia in qualità di dirigenti scolastici con contratto a tempo indeterminato nell’a.s.2019/2020, stanno percependo a titolo di acconto la retribuzione di posizione parte variabile calcolata  sulla 3’fascia di complessità (la più bassa) ai sensi del CIR 2018/2019, pari all’importo annuo lordo di euro 10.448,10, comprensivo della 13’esima mensilità, e relativi arretrati. Costoro, se in terza fascia, non avranno alcun beneficio dalla sottoscrizione del CIR 2019/2020, a differenza di coloro che nella suddetta annualità versavano in II o III fascia, e che vedranno riconoscersi gli arretrati relativi alle differenze retributive tra le fasce. Tutti, al pari dei dirigenti già in servizio al 1’settembre 2019, si vedranno riconoscere una tantum la retribuzione di risultato in misura di poco superiore a quella dell’a.s.2018/2019

DIRIGENTI PROVENIENTI DA ALTRE REGIONI: per costoro, al fine di evitare restituzioni postume, viene sospesa l’erogazione degli acconti di cui sopra relativi all’a.s.19/20. Percepiranno i compensi della suddetta annualità in un’unica soluzione, interamente a saldo, quando l’UCB avrà certificato il relativo FUN 19/20.

FUN 18/19: i compensi relativi alla suddetta precedente annualità (già certificati) saranno liquidati a breve dall’USR PUGLIA.

MOBILITA’ REGIONALE ED INTERREGIONALE: a breve l’informativa sulla mobilità regionale ed interregionale.