SOTTOSCRITTO IL CIR – SICILIA 2019/20

Si è svolto in data 13/09/2022, l’incontro con l’USR Sicilia per la stipula del CIR  – Retribuzione di posizione e di risultato dei DD.SS. per l’a.s. 2019/20.

Come avevamo scritto precedentemente, l’Amministrazione ha condotto un lavoro attento di recupero di economie precedenti per garantire il mantenimento delle retribuzioni del CIR 2016/17 come previsto dalla norma in atto vigente. In data odierna, pertanto, si è potuto procedere alla sottoscrizione dell’ipotesi di CIR da sottoporre al controllo preventivo dell’UCB prima dell’emanazione dei decreti individuali che autorizzeranno le RTS al conguaglio.

Si riportano di seguito le tabelle con la retribuzione di posizione parte variabile collegata alla fascia di complessità della scuola:

FASCE Retribuzione annua su 13 mensilità NOTE ESPLICATIVE
1^ € 14.081,59 Nel cedolino dello stipendio è già prevista la voce retribuzione di posizione parte variabile, erogata mensilmente. Il calcolo da fare è il seguente: controllare la fascia di complessità della propria scuola nell’anno di riferimento 2019/20 e verificare quanto percepito in rapporto a quanto dovuto. Se si è percepito di meno, si avrà la differenza a conguaglio, se di più, occorrerà restituire, se il dovuto e il percepito coincidono, il conguaglio è pari a zero.
2^ € 11.858,18
3^ € 9.634,78
4^ € 7.411,37

Per quanto riguarda invece la retribuzione di risultato, essendo erogabile una tantum, dopo la stipula del CIR e la restituzione firmata dall’UCB, sarà accreditata dalla RTS secondo gli importi di seguito indicati:

FASCE Retribuzione di risultato una tantum
1^ € 3.796,07
2^ € 3.196,69
3^ € 2.597,31
4^ € 1.997,93

Relativamente alla retribuzione di posizione variabile nelle scuole di reggenza, come previsto dal CCNL, chi  nell’anno di riferimento avesse avuto incarico di reggenza, percepirà l’80% della posizione variabile in rapporto alla fascia di complessità della scuola retta.

L’incontro odierno è stata anche gradita occasione per incontrare il nuovo direttore USR – Sicilia al quale Dirigentiscuola ha dato il benvenuto e la disponibilità a collaborare nell’interesse esclusivo della scuola e del lavoro sereno dei dirigenti scolastici.

Abbiamo apprezzato la chiarezza e la concretezza con cui il Direttore ha dato risposte ai numerosi problemi che sono stati evidenziati: dalla questione relativa all’educazione motoria nella scuola primaria, alla insufficienza di collaboratori scolastici, specie se devono occuparsi dell’assistenza igienico-personale, alla necessità di formare il personale di segreteria per tutte le incombenze a cui dare seguito, all’utilizzo dei fondi del PNRR.

Il direttore ha mostrato grande disponibilità all’ascolto.

Nel contempo ha annunciato che in tempi brevi si procederà alla convocazione del tavolo negoziale per il CIR 2020/21 e 2021/22.