USR LAZIO: RESOCONTO INCONTRO 2 SETTEMBRE

Il 2 settembre è avvenuto l’incontro con l’Amministrazione Scolastica (USR LAZIO)  e l’assessorato al lavoro e nuovi diritti, scuola e formazione, politiche per la ricostruzione personale della Regione Lazio avente ad oggetto:

1. Avvio dell’a.s. 2022/23

L’Amministrazione, nella persona del Direttore dott. Rocco Pinneri, dopo i saluti iniziali e il benvenuto all’Assessore Di Berardino, fatta una breve premessa ha invitato i sindacati ad intervenire per presentare le criticità attinenti al corretto avvio del nuovo anno scolastico 2022/23. Nell’ordine sono intervenuti prima i sindacati confederali e poi quelli di Area.

Tutti, indistintamente, si sono soffermati sulle carenze di ordine strutturale degli edifici e sulle nuove disposizioni inerenti il risparmio energetico che andrà ad incidere sugli ambienti scolastici e, dunque, sugli alunni in primis. Si e’ poi passati ad esaminare il problema trasporti. Qualche richiesta di riflessione e di chiarimento su come possono essere spesi i fondi del PNRR assegnati alle scuole, nonchè la questione dimensionamento scolastico e quella organico.

Dopo aver ascoltato tutte le criticità sollevate il Direttore procede a dare riscontro a quelle di sua competenza, in particolare riferendosi alla questione organico ha affermato di aver autorizzato un organico di fatto maggiorato, tenuto conto della mancanza di organico Covid per il corrente anno scolastico. Anche  l’assessore Di Berardino ha proceduto a dare riscontro alle istanze dei Sindacati e ha affermato che la Regione è vicina alle scuole e alle difficoltà che sono costrette ad affrontare. Ha garantito che a breve tutte le scuole avranno la fibra, mentre per i trasporti al momento non è possibile prevedere soluzioni.

La riunione si conclude con l’impegno del Direttore ad un incontro successivo con i sindacati per la trattazione di temi legati al corretto avvio dell’anno scolastico.