INCONTRO USR CAMPANIA in data 28/09/2022

In data 28 Settembre 2022, alle ore 15.00, si è tenuto l’incontro in presenza presso la sala riunioni sita al terzo piano della sede di Via Ponte della Maddalena in Napoli, tra il Direttore dell’USR Campania, Dott.  Ettore Acerra, e le OO.SS avente ad oggetto:

• Riunione sindacale: II.RR. per la retribuzione di posizione parte variabile e di risultato dei dd.ss.: aa.ss. 2019-2020, 2020-21 e 2021-22.

Per DIRIGENTISCUOLA Campania erano presenti all’incontro il Presidente Campania Assunta Barbieri e il Vicepresidente Campania Filomena Adinolfi.

La riunione si è svolta, come sempre, in un clima di cordialità e ed apertura all’ascolto di tutte le parti presenti.

Il Direttore ha salutato i presenti ed è entrato nel merito dell’unico punto all’odg della riunione:

• II.RR. per la retribuzione di posizione parte variabile e di risultato dei dd.ss.: aa.ss. 2019- 2020, 2020-21 e 2021-22

Il Direttore ha comunicato che dai calcoli che l’ufficio ha predisposto risulta che la cosiddetta “ultrattività” permette tranquillamente di coprire le spettanze dei dirigenti scolastici per gli anni di riferimento 2019/20 2020/21 e 2021/22. Il risparmio di questi anni è stato caricato sulla indennità di risultato.

Alla base delle ipotesi di contratto che sono state formulate vi è una visione prudenziale rispetto al futuro, una visione che consente di non impegnare tutto il fondo, allo scopo di poter fare fronte ad eventuali future restrizioni. L’organico dei dirigenti scolastici è in continua evoluzione ed è in evoluzione anche la normativa. Non è da escludere la possibilità di un aumento dei numeri dei dirigenti scolastici in una prospettiva futura. Ne deriva una mancata certezza che le risorse che saranno assegnate agli anni 2022/23 e 2023-24 siano sufficienti a consentire di mantenere un trend positivo. La ripartizione formulata nei CIR ovviamente tiene conto della divisione in fasce di complessità delle istituzioni scolastiche che è rimasta la medesima dei CIR precedenti. Il Direttore auspica di poter corrispondere ai Dirigenti scolastici il corrispettivo previsto all’interno dei contratti integrativi regionali in tempi brevi e certamente più brevi di quelli che hanno caratterizzato il precedente contratto. Proprio per questo motivo ha inteso sollecitare le parti verso la sottoscrizione dei contratti in giornata.

DIRIGENTISCUOLA esprime la sua soddisfazione per la celerità con cui si è arrivati alla firma di ben 3 annualità CIR che evidenziano un significativo cambio di rotta rispetto al passato. Tale velocità si traduce in un grande beneficio per i dirigenti campani che si vedranno corrisposti in tempi brevi le retribuzioni spettanti per ben 3 differenti annualità. Per quanto riguarda il contenuto della proposta si esprime profonda soddisfazione perché finalmente si cominciano ad intravedere delle cifre che possono dare effettivo ristoro al grande lavoro che viene svolto dai dirigenti scolastici campani. Tuttavia le cifre indicate nei documenti sono ancora molto lontane dalle remunerazioni previste nelle altre regioni d’Italia. Pertanto si spera che in futuro non troppo lontano si riesca finalmente ad allinearle. Dirigentiscuola concorda con la richiesta pervenuta anche da altre sigle di rivedere la proporzione dei corrispettivi previsti tra parte variabile della retribuzione di posizione e retribuzione di risultato almeno per il contratto 2021/22 mentre sollecita la firma dei contratti 2019-20 e 2020-21.

Il Direttore si sofferma poi sulla situazione del dimensionamento in Campania. Quest’anno abbiamo 80 sedi dimensionate legge di bilancio e 28 sottodimensionate. Rispetto agli 873 che costituivano il vecchio organico delle dirigenze, la Campania ha stipulato 909 contratti. Nella conferenza dei presidenti delle Regioni si è proposto che la Campania arrivi addirittura a 963 dirigenze. Va da sé che con un numero così elevato di dirigenze diventa necessaria un’integrazione del FUN per poter mantenere i livelli attuali di retribuzione, cosa di cui non si ha certezza per il futuro

Il Direttore concorda sulla firma dei CIR 2019- 20 e 2020/21 e si riserva di fare dei conteggi ulteriori per andare incontro alle osservazioni pervenute al tavolo in merito al contratto 2021/22

Infine, prima di congedare le parti informa che sono in corso di organizzazione: incontri di formazione per rafforzare il servizio e la rete tra servizi sociali e organi giudiziari per la riduzione degli abbandoni scolastici, incontri per l’utilizzo dei fondi PNRR e infine una due giorni presso la Città della Scienza per dare risalto al grande lavoro educativo svolto dagli Istituti Agrari.