INCONTRO USR LAZIO DEL 03/04/2023

INCONTRO USR LAZIO DEL 03/04/2023

Lunedì 3 aprile 2023 alle ore 11,00 presso la sala Pasquale Capo dell’USR Lazio si è avuto l’incontro tra l’Amministrazione e le OO.SS avente ad oggetto:

  1. Organico di Diritto a.s. 2023/24.
  2. Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT).

L’Amministrazione, nella persona del Direttore Pinneri e della dott.ssa Mottolese, dopo i saluti iniziali, ha proceduto ad illustrare l’organico di diritto per il personale docente, il personale ATA ed il personale Dirigente Scolastico per il prossimo anno scolastico, chiarendo che i dati forniti non sono però definitivi.

Successivamente il Direttore Pinneri ha illustrato il PTPCT per sommi punti soffermandosi sulla rotazione dei Dirigenti scolastici dopo tre mandati. Ha precisato che la rotazione è stata oggetto di un incontro nazionale tra il Ministero e le OO.SS. e che con la circolare sulla mobilità saranno dettagliate le novità. Ha rassicurato che, molto probabilmente, saranno rispettate alcune deroghe come per esempio nel caso di trattenimento in servizio o nel caso manchi solo un anno o due al pensionamento o ancora nel caso di fruizione di L. 104/92. Ad ogni modo, ha concluso asserendo che si tratta solo di ipotesi, perché le regole saranno dettate dal Ministero per tutti gli UU.SS.RR.

Ha comunicato, inoltre, che dall’anno scolastico 2023/24 saranno stabilite delle Fasce uniche nazionali, ma che con legge di proroga è stata assegnata alla contrattazione regionale anche il 2022/23.

In merito alla nota scritta con il Direttore Generale della RTS ha precisato che si è trattato di una nota per coadiuvare e formare i Dirigenti Scolastici nella gestione del contenzioso che comunque arriva alle scuole.

Le OO.SS. hanno chiesto di coadiuvare il lavoro delle segreterie con dei format e di pensare alla formazione del personale in materia, in quanto totalmente impreparato.

Il Direttore Pinneri, nel garantire il funzionamento dell’Ufficio anche dopo la fine del suo mandato – a prescindere dall’insediamento del nuovo D.G.- fino al giorno 8 maggio ha precisato che farà le sue veci il dott. Pasquale De Feo e che, successivamente, sarà investito di tale ruolo il dott. Daniele Peroni.

La riunione si è conclusa con l’impegno a rivedersi prima del 17 aprile, ovvero prima della fine del mandato del Direttore, al fine di avere dati certi per quanto riguarda l’organico.

Articoli correlati

Riconoscimento utente

Esegui il login per scaricare il materiale riservato