Cerca

PUBBLICATO IL DECRETO N. 165 DEL 7 AGOSTO 2026: RIPARTO REGIONALE DEL CONTINGENTE PER LE ASSUNZIONI DEI DIRIGENTI SCOLASTICI PER L’A.S. 2026/2027. PRIME ISTRUZIONI E SCADENZE .

PUBBLICATO IL DECRETO N. 165 DEL 7 AGOSTO 2026: RIPARTO REGIONALE DEL CONTINGENTE PER LE ASSUNZIONI DEI DIRIGENTI SCOLASTICI PER L’A.S. 2026/2027. PRIME ISTRUZIONI E SCADENZE .

 

È stato pubblicato il Decreto n. 165 del 7 agosto 2026, concernente il riparto regionale del contingente assunzionale dei dirigenti scolastici per l’anno scolastico 2026/2027.

Il contingente complessivamente distribuito tra le Regioni prevede 216 posti destinati al concorso ordinario e 129 posti destinati alla procedura riservata.

 

 

 

REGIONE

Immissioni dalle graduatorie regionali del concorso per titoli ed

esami bandito con DDG

n. 2788/2023

 

Immissioni dalla graduatoria di cui al DM n. 107/2023

 

 

Totale Contingente

ABRUZZO 5 0 5
BASILICATA 0 0 0
CALABRIA 1 0 1
CAMPANIA 25 0 25
EMILIA ROMAGNA 2 26 28
FRIULI VENEZIA GIULIA (Lingua Ital.) 6 4 10
LAZIO 11 0 11
LIGURIA 2 6 8
LOMBARDIA 72 47 119
MARCHE 5 0 5
MOLISE 0 0 0
PIEMONTE 27 17 44
PUGLIA 0 0 0
SARDEGNA 2 4 6
SICILIA 0 0 0
TOSCANA 20 0 20
UMBRIA 0 0 0
VENETO 38 25 63
TOTALE 216 129 345

 

Sono disponibili anche le prime istruzioni operative per l’assegnazione ai ruoli regionali dei dirigenti scolastici individuati attraverso la procedura riservata- Nota n. 20632/2026-

Scelta delle Regioni tramite POLIS

I candidati in turno di nomina, utilmente collocati nella graduatoria nazionale, sono stati prudenzialmente individuati fino alla posizione n. 700, così da consentire eventuali ulteriori scorrimenti in caso di rinuncia alla proposta di assunzione.

Gli interessati potranno esprimere l’ordine di preferenza tra le Regioni indicate esclusivamente attraverso la piattaforma POLIS, a partire dalle ore 9:00 del 10 agosto 2026 e fino alle ore 18:00 del 13 agosto 2026.

I candidati utilmente collocati saranno assegnati ai ruoli regionali sulla base dell’ordine di graduatoria e delle preferenze espresse, nel limite dei posti vacanti e disponibili presso ciascun Ufficio Scolastico Regionale.

In caso di mancata presentazione dell’istanza entro i termini e con le modalità previste, l’assegnazione avverrà d’ufficio ai ruoli regionali.

Rinuncia alla procedura riservata in caso di assegnazione tramite concorso ordinario

Per coordinare le assunzioni dei dirigenti scolastici per l’a.s. 2026/2027, considerata la concomitanza delle procedure di reclutamento previste dal DDG n. 2788/2023 e dal DM n. 107/2023, viene richiesto ai candidati inseriti nella graduatoria nazionale della procedura riservata che risultino utilmente collocati anche nella graduatoria regionale del concorso ordinario e intendano optare per quest’ultima, di formalizzare tempestivamente l’eventuale rinuncia all’assunzione dalla graduatoria nazionale relativa alla procedura riservata.

Restano alcuni aspetti da chiarire

La circolare, tuttavia, non chiarisce ancora in modo definitivo i criteri di conferimento degli incarichi dirigenziali, né le modalità con cui verranno determinate le eventuali precedenze tra le due graduatorie, ordinaria e riservata.

Si tratta di aspetti particolarmente rilevanti, considerata la concomitanza delle due procedure di reclutamento e la necessità di coordinare le assegnazioni ai ruoli regionali.

Attendiamo aggiornamenti  da parte dell’Amministrazione su questo aspetto.

 

Articoli correlati

Riconoscimento utente

Esegui il login per scaricare il materiale riservato