Alla SS.ma Annunziata di Firenze un convegno per approfondire sfide e opportunità. DirigentiScuola, Unipi e Fondazione Franchi insieme per una formazione di qualità. Sala gremita di pubblico, con moltissimi dirigenti scolastici interessati e coinvolti.
Firenze, 19 febbraio 2026 – Una cornice spettacolare per un evento di straordinario successo. Le splendide (e gremite) sale medicee dell’Educandato Statale Santissima Annunziata di Firenze, diretto dalla socia DirigentiScuola Simona Della Valle, hanno ospitato oggi la mattinata di approfondimento “Intelligenza Artificiale e Cybersicurezza nella scuola”, iniziativa rivolta al mondo dell’istruzione per affrontare, con l’aiuto di specialisti ed esperti del settore, le sfide e le opportunità dell’innovazione tecnologica alla luce delle Linee Guida ministeriali di cui al DM 166/2025.
L’appuntamento fiorentino – L’evento, co-organizzato da DirigentiScuola con l’Università di Pisa ed erogato da Fondazione Franchi, ente accreditato al Ministero dell’Istruzione e del Merito per la formazione del personale scolastico, ha rappresentato un’importante occasione di confronto e aggiornamento professionale su didattica digitale, sicurezza informatica e uso consapevole dell’intelligenza artificiale nel contesto educativo. A moderare la giornata Andrea Cartotto, docente e divulgatore esperto di innovazione educativa.

I saluti istituzionali – Dopo i saluti istituzionali di Luciano Tagliaferri, neo-direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, Roberto Mugnai, presidente regionale Toscana e vicepresidente nazionale di DirigentiScuola, Susanna Pizzuti, dirigente Ufficio V – Ambito Territoriale di Firenze, e Giulio Luzzi, vicepresidente della Fondazione Franchi, i lavori sono entrati nel vivo con il contributo di Roberto Rosaschino, senior business manager education EMEA di Acer, che ha approfondito il ruolo degli ecosistemi tecnologici e della collaborazione tra industria e scuola.

Nuove frontiere, nuovi paradigmi – Tra i momenti più intensi del convegno l’intervento di Piero Poccianti, già presidente dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale, che ha aperto uno squarcio sulle nuove frontiere dell’intelligenza artificiale e sul suo impatto sui processi creativi e sull’apprendimento, e ha spiegato, con grande verve e profondità comunicativa, che la virtù sta sempre nel… mezzo!
Pensiero critico e competenze digitali – Subito dopo ha preso la parola lo stesso Cartotto, con una riflessione sul ruolo del pensiero critico e delle competenze digitali nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale alla luce del quadro europeo DigComp 3.0 e delle indicazioni ministeriali. A seguire, Antonio Cisternino, presidente del Sistema informatico Università di Pisa, ha analizzato l’impiego dell’AI generativa in ambito didattico, evidenziando come l’introduzione di strumenti avanzati stia trasformando (anche) i modelli di insegnamento e apprendimento.
Esperienze di innovazione – L’innovazione nella formazione digitale è stata ulteriormente approfondita da Stefano Forti, del Dipartimento di informatica Unipi, che ha presentato esperienze di progettazione di percorsi formativi online, con particolare attenzione per l’utilizzo di tutor intelligenti per la personalizzazione dell’apprendimento, mentre Andrea Cortona, esperto di informatica forense, ha affrontato il tema – molto sentito dai numerosissimi dirigenti scolastici presenti – della sicurezza e della tutela dei dati personali nel contesto scolastico, evidenziando rischi informatici e responsabilità connesse all’uso delle tecnologie basate su AI.

Un approccio consapevole – Un focus specifico è stato dedicato alla formazione nel campo della sicurezza informatica con l’intervento di Stefano Chessa, presidente del Corso di Laurea Magistrale in Cybersicurezza dell’Università di Pisa, che ha illustrato le competenze richieste e i percorsi formativi nel settore della cyber-sicurezza. La dirigente Della Valle, perfetta “padrona di casa”, ha portato l’esperienza dell’istituzione ospitante e una riflessione sulle pratiche di innovazione didattica nella gestione delle scuole contemporanee. Filo rosso, l’approccio consapevole all’intelligenza artificiale e alla cultura della sicurezza informatica nelle istituzioni scolastiche.



