Informativa sulle Linee triennali di indirizzo per la formazione del personale scolastico 2023- 2025

In data odierna,  si è svolta,  presso il MIM, l’informativa sulle linee triennali di indirizzo per la formazione del personale scolastico (2023-25).

L’incontro convocato inizialmente in altra data, è stato differito ad oggi alle 10,30 a seguito della nostra dura nota di protesta, con la quale abbiamo disapprovato la pessima abitudine di qualche Dirigente del MIM di convocare gli incontri “oggi-per-domani”, nonostante le reiterate richieste di far pervenire, con congruo anticipo, le convocazioni unitamente ai documenti da esaminare, spesso anche voluminosi, come quello che è stato trasmesso in questa occasione costituito da ben 83 pagine.

Sono stati presenti all’incontro la Dott.ssa  Carmela Palumbo, capo dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione del MIM, il prof. Giuseppe Bertagna, presidente della Scuola di alta formazione dell’istruzione (SAFI), e la dott.ssa Antonietta D’Amato, direttrice della stessa Scuola.

La Dott.ssa Palumbo ha presentato il nuovo organismo della SAFI, presieduto dal prof. Bertagna, che ha illustrato il lavoro fatto dal comitato scientifico e di indirizzo della Scuola. La dott.ssa D’Amato, infine, ha illustrato gli aspetti salienti delle Linee triennali di indirizzo per la formazione del personale scolastico.

Sono seguiti poi gli interventi dei rappresentanti di tutte le organizzazioni sindacali di comparto e di area, sia presenti presso la sede del Ministero sia collegati a distanza.

La delegazione di Dirigentiscuola, ha apprezzato l’impianto globale di un documento  di formazione  che, in modo specifico e trasversale, coinvolge  tutto il personale scolastico, Docenti, ATA, Dirigenti scolastici, con obiettivi di sviluppo orientati all’intera comunità educante  e che contempla, altresì, momenti di formazione/ informazione  per le famiglie.

Tuttavia ha mosso una serie di critiche sotto vari profili, e nello specifico:

1.  la criticità di continuare ad inserire la  formazione continua del personale docente nelle attività funzionali (40+40),  da retribuire con il  FMOF qualora eccedenti le 80;
  2.  la formulazione imprecisa delle competenze professionali dei dirigenti scolastici dell’Allegato 1 delle Linee, alcune riconducibile piuttosto a obiettivi altre ad adempimenti, per giunta non correttamente espressi.

DIRIGENTISCUOLA aveva scritto al Ministro sul primo aspetto di criticità , sollevando la problematica all’indomani della firma dell’ipotesi di contratto.  La  nostra lettera  del 18 ottobre 2023  forniva anche le soluzioni . Ad oggi nessuna novità. Forse una di rilievo: che anche le altre sigle sindacali, dopo di noi, hanno preso coscienza della situazione.  Sarebbe stato  più efficace un intervento prima della firma dell’ipotesi di contratto – Sezione istruzione e ricerca- da loro stessi sottoscritta , in cui è anche chiara la progressiva riduzione delle risorse in questione a vantaggio di poche centinaia di euro di aumenti stipendiali.

Per tali motivi, Dirigentiscuola ha formulato la richiesta di confronto che l’Amministrazione ha fissato per il giorno 18 p.v. alle ore 14:00.

Seguiranno aggiornamenti.