CONFRONTO SULLE LINEE TRIENNALI PER LA FORMAZIONE DEL 14.12.2023

In data 14 dicembre 2023 alle ore 15,00, presso la sala riunione del dipartimento per il sistema educativo del MIM, si è tenuto l’incontro di confronto sulle linee triennali d’indirizzo per la formazione del personale scolastico (2023-2025). Presenti per l’Amministrazione il capo dipartimento dott.ssa Carmela Palumbo e il direttore generale dott. Filippo Serra; per la Scuola di alta formazione dell’istruzione la direttrice dott.ssa Antonietta D’Amato e il presidente prof. Giuseppe Bertagna; per la parte sindacale i rappresentanti delle organizzazioni sindacali rappresentative di comparto e di area.

In apertura l’Amministrazione ha comunicato di aver ricevuto le osservazioni e i rilievi pervenuti dalle organizzazioni sindacali, che saranno prese in considerazione dalla Scuola per la revisione e la stesura definitiva del testo.

Dirigentiscuola è intervenuta rifacendosi alle osservazioni inviate ed evidenziando due aspetti critici :

1.l’obbligatorietà della formazione continua del personale docente, limitata nei vincoli della previsione contrattuale dell’ipotesi del luglio scorso, risulta di difficile attuazione: le 40 + 40 ore di attività funzionali annuali sono già insufficienti per assicurare la presenza dei docenti con numerose classi agli organi collegiali, e le risorse le FMOF non garantiscono attualmente la copertura di tutte le attività aggiuntive richieste per la piena attuazione del PTOF. Non si comprende, poi, come l’aggiornamento e la formazione continua del personale scolastico non sia trattato al pari delle altre figure professionali, come quelle dell’ambito sanitario. A questo si aggiunge la prerogativa dei docenti, che continuano ad essere destinatari di un bonus annuale che dovrebbe essere finalizzato proprio alla formazione;

2.gli obiettivi strategici della formazione dei dirigenti scolastici sono eccessivamente orientati su contenuti e aspetti pedagogici e didattici a discapito di altri maggiormente significativi per il ruolo dirigenziale. Per questo motivi si propone di rimodulare detti obiettivi secondo gli argomenti e i contenuti presenti all’art.5 del vigente DM 16 ottobre 2019, n.956 sulla formazione iniziale dei dirigenti scolastici.

Su queste e su altre criticità evidenziate, anche Dirigentiscuola ritiene che si debba aprire un confronto anche di natura politica.  L’Amministrazione   si è impegnata a rappresentare tale istanza al Ministro.