FORMAZIONE DOCENTI – DIRIGENTISCUOLA ESPLICITA LE DIFFICOLTA’ E CHIEDE AL MINISTRO DI INTERVENIRE

Con la nota allegata DIRIGENTISCUOLA sottopone al Ministro Valditara le criticità e le difficoltà di attuare la formazione dei docenti.

La materia contrattuale ci si aspettava che, con il rinnovo del CCNL del Comparto, le parti risolvessero il problema. Fumata nera nel CCNL provvisorio. Il cerino acceso rimane sempre nelle mani del Dirigente scolastico!

Per questo motivo DIRIGENTISCUOLA, in vista della sottoscrizione definitiva del CCNL del Comparto, invita il Ministro ad intervenire altrimenti le strade rimarranno lastricate di buone intenzioni ed i problemi aumenteranno.

Il problema è particolarmente rilevante per la formazione prevista dal PNRR: ci sono i soldi ma la formazione non è obbligatoria!!

“Solita strategia o malcostume italico – chiosa il Presidente Fratta- per creare problemi e fomentare il contenzioso… al pari della disciplina dei docenti ancora rimandata alle calende greche. L’Amministrazione ignora o è complice? Perché l’ARAN, in fase di contrattazione non dice basta?”