Cerca

GRANDE PARTECIPAZIONE PER IL CONVEGNO FORMATIVO DEL 12 MAGGIO A CATANIA

GRANDE PARTECIPAZIONE PER IL CONVEGNO FORMATIVO DEL 12 MAGGIO A CATANIA

Grande partecipazione  per il convegno formativo del 12 maggio , che si svolto a Catania dal titolo “Intelligenza Artificiale e Cybersicurezza: pratiche operative nella didattica quotidiana e nell’amministrazione della scuola”.

 

L’evento, organizzato da DIRIGENTISCUOLA in collaborazione con l’Istituto d’Istruzione Superiore “Marconi-Mangano”, in sinergia con l’Istituto Formazione Franchi — che ha stipulato una convenzione con DIRIGENTISCUOLA Sicilia — e patrocinato dal Comune di Pedara e dall’Università di Catania, ha pienamente raggiunto l’obiettivo di approfondire l’evoluzione e l’impatto dell’Intelligenza Artificiale nel sistema scolastico.

 

Il coinvolgimento attento del pubblico  ha confermato il forte interesse verso un tema oggi centrale per il mondo della scuola. Gli interventi, di elevato spessore tecnico e giuridico, hanno analizzato le implicazioni dell’Intelligenza Artificiale nella governance scolastica, con particolare attenzione agli aspetti legati alla responsabilità, alla privacy e all’applicazione concreta delle nuove tecnologie nei contesti educativi e amministrativi.

 

 

 

Di grande rilievo l’approfondimento giuridico, che ha offerto importanti spunti di riflessione, così come i contributi dedicati ai modelli di innovazione organizzativa della scuola proposti dai relatori.

Particolarmente significativa la tavola rotonda conclusiva, durante la quale il dottor Giovanni Bentivegna, membro della Fondazione Franchi, ha affrontato la domanda che ha maggiormente coinvolto i presenti: “La scuola è conforme all’AI Act?”.

Sul tema sono emersi numerosi spunti di riflessione e la consapevolezza della necessità di proseguire il confronto attraverso futuri incontri formativi, con l’obiettivo di preparare le istituzioni scolastiche alle implicazioni del regolamento europeo EU AI Act, anche alla luce delle prime importanti scadenze previste per il 2 agosto 2026.

L’incontro è stato inoltre occasione per approfondire le novità normative ed economiche del CCNL 2022-24- area istruzione e ricerca-  illustrate dalla dirigente Maria Catena Trovato, Presidente regionale di DIRIGENTISCUOLA Sicilia.

Nel corso dell’evento è stata anche valorizzata la convenzione sottoscritta da DIRIGENTISCUOLA Fondazione Franchi, un accordo destinato ad accompagnare e supportare la dirigenza scolastica siciliana nei prossimi appuntamenti formativi, in un percorso di impegno verso innovazione, implementazione di competenze e qualità della governance scolastica.

 

 

Articoli correlati

Riconoscimento utente

Esegui il login per scaricare il materiale riservato