ESITI DEL TAVOLO TECNICO DEL MIM SUL PNRR

Si è tenuto oggi, 19 febbraio 2024,  il tavolo tecnico del MIM sulle procedure relative al PNRR,  nel quale DIRIGENTISCUOLA ha nuovamente posto all’attenzione del Ministero la questione relativa ai compensi dei dirigenti scolastici che gli USR stanno gestendo in maniera diversificata.

Già nel marzo del 2023, ponevamo all’attenzione del Direttore Generale dott.ssa Montesarchio e del Capo di Gabinetto dott. Recinto la richiesta del riconoscimento integrale dei compensi dei dirigenti scolastici, così come per i PON e i FESR. La dott.ssa Montesarchio ha specificato che il problema non è a livello europeo ma nazionale, nello specifico dei due Dipartimenti nei confronti dei quali sarà formalizzata apposita richiesta.

Altre questioni a latere dell’incontro sono state quelle legate al dimensionamento scolastico, casi per i quali ci sarà una procedura appositamente dedicata.

In merito alla scadenza del 1 marzo 2024 inerente il DM.65, è stato chiarito che per avvio delle attività è da intendersi la formalizzazione degli atti propedeutici, quali la firma dell’atto di concessione e la conseguente assunzione in bilancio. Verrà chiarito con apposita FAQ che entro il corrente anno scolastico bisognerà avviare almeno un percorso sul multilinguismo e uno per gli studenti, avvalendosi di un nuovo KIT per gli atti negoziali  ai sensi del nuovo codice dei contratti di cui al D.Lgs. 36/2023.

Condivisa, finalmente, la posizione di DIRIGENTISCUOLA in merito alla ‘esternalizzazione’ dei pacchetti formativi di cui al DM.65 e 66, procedura per la quale non è necessario predisporre un preliminare Avviso interno di cui all’art.7 del D.Lgs.165/2001.

Chiesto, in termine di seduta, un prossimo incontro con all’o.d.g. il riconoscimento del 100% dei compensi ai dirigenti scolastici.

Chiarita anche la questione inerente il rischio di decurtazione dei finanziamenti in caso di mancato raggiungimento del target.  La dott.ssa Montesarchio ha specificato che la Commissione europea guarda ai target finali complessivi , e non quelli delle singole scuole, con margini di discrezionalità sui dati aggregati e non individuali.

Prossimo incontro il 4 marzo p.v. con un o.d.g. più strutturato e dettagliato e risposte concrete sulla questione compensi ai dirigenti scolastici.

DIRIGENTISCUOLA coinvolgerà al riguardo i due Capi Dipartimento.

Seguiranno aggiornamenti.