ESAMI DI STATO DEL II CICLO- CURRICULUM DELLO STUDENTE: INDICAZIONI OPERATIVE

ESAMI DI STATO DEL II CICLO- CURRICULUM DELLO STUDENTE: INDICAZIONI OPERATIVE

Con la nota prot.n. 7116 del 2 aprile 2021 vengono fornite le indicazioni operative  relative alla predisposizione, alla valorizzazione e al rilascio del Curriculum dello studente, in maniera distinta per tutti i soggetti coinvolti. Vengono altresì fornite indicazioni in merito al rilascio del Supplemento Europass al certificato. Il curriculum è un documento fondamentale, allegato al diploma che deve essere rilasciato a tutti gli studenti che lo conseguono, siano essi candidati interni o esterni.  Previsto già dall’ art. 1, comma 30, Legge 13 luglio 2015, n. 107 L.107/2015, dall’ art. 21, comma 2, D.lgs. 13 aprile 2017, è infine arrivato a compimento con il D.M. 6 agosto 2020 n. 88 trasmesso con la nota DGOSV prot. 15598 del 2 settembre 2020. Il curriculum è un documento diviso in tre parti:

Istruzione e formazione

La compilazione di questa sezione è a cura della scuola. Contiene il profilo scolastico dello studente, le competenze, le conoscenze e le abilità acquisite in ambito formale e relative al percorso di studi seguito.

Certificazioni

Questa sezione comprende tutte le certificazioni linguistiche, informatiche etc. conseguite dallo studente nel suo percorso scolastico, riconosciute dal MIUR e rilasciate da un ente certificatore.

Attività extrascolastiche

Questa è la sezione che deve compilare lo studente e contiene le informazioni sulle competenze, conoscenze e abilità acquisite in ambiti informali e non formali. Si tratta di attività professionali, culturali, artistiche e di pratiche musicali, sportive e di volontariato, svolte in ambito extrascolastico. Le indicazioni operative, arrivate dopo una gestazione piuttosto lunga, mettono fine al clima di incertezza delle scuole.

Tempistica delle operazioni

SOGGETTI COINVOLTI NELLA COMPILAZIONE

  1. le scuole, che visualizzano le informazioni precaricate a sistema, possono apportare eventuali integrazioni e provvedono al consolidamento del Curriculum;
  2.  gli studenti candidati all’esame di Stato, che arricchiscono il Curriculum con informazioni sulle attività svolte in ambito extrascolastico e sulle certificazioni;
  3.  le Commissioni d’esame, che prendono visione del Curriculum nel corso dell’esame di Stato e ne tengono conto durante lo svolgimento del colloquio.

LE DIVERSE FASI

  1. a) Abilitazione docenti/studenti

Nella sezione “Curriculum dello studente” all’interno dell’area SIDI “Alunni-Gestione Alunni” le segreterie scolastiche hanno a disposizione la voce “Abilitazione” per abilitare docenti e studenti all’accesso alle funzioni loro dedicate. Una volta abilitati, dal sito curriculumstudente.istruzione.it  i docenti possono accedere, con le proprie credenziali di accesso all’area riservata del Ministero, alla piattaforma “Curriculum dello studente” e visualizzare il Curriculum degli studenti delle proprie classi. E’ opportuno abilitare anche commissari d’esame, in particolare ai docenti di riferimento appositamente indicati per accompagnare ciascun candidato nella stesura dell’elaborato.

  1. b) Consolidamento pre-esame

Il consolidamento pre-esame deve essere effettuato dopo lo svolgimento delle operazioni propedeutiche all’esame di Stato riguardanti la presentazione dei candidati (nelle modalità che saranno indicate dalla consueta Nota della Direzione generale per i sistemi informativi e la statistica) e prima dell’insediamento delle Commissioni d’esame. In tal modo, vengono inserite nel

Curriculum le informazioni relative al credito scolastico e messe a disposizione della Commissione tramite l’applicativo “Commissione web” oppure, nel caso la Commissione sia impossibilitata ad avvalersi di tale applicativo, in formato digitale nelle modalità che la segreteria scolastica abbia ritenuto più opportune. Sia i docenti che gli studenti (oltre alla segreteria) completano le parti a loro riservate. Gli studenti devono compilare la  parte terza, in cui possono mettere in evidenza le esperienze più significative compiute in ambito extrascolastico, con particolare attenzione a quelle che possono essere valorizzate nell’elaborato e nello svolgimento del colloquio.

I candidati esterni procedono con la compilazione del Curriculum prima di sostenere l’esame preliminare; il loro Curriculum verrà consolidato dalle segreterie solo in caso di ammissione all’esame.

  1. c) Consolidamento post-esame

Concluso l’esame di Stato, quando è disponibile il numero identificativo del diploma rilasciato, le scuole devono consolidare definitivamente il Curriculum dello studente, arricchito anche con le informazioni inerenti all’esito conseguito. A seguito del consolidamento post-esame il Curriculum viene messo a disposizione degli studenti nella sua versione definitiva all’interno della piattaforma “Curriculum dello studente”, senza alcun’altra azione a carico delle segreterie e senza più la necessità di procedere, come negli anni precedenti, alla stampa e alla consegna del documento assieme al diploma.

SUPPLEMENTO EUROPASS AL CERTIFICATO

Assieme al diploma e al Curriculum dello studente, le istituzioni scolastiche rilasciano, ai sensi della normativa U.E., anche il Supplemento Europass al certificato, anch’esso collegato in maniera univoca al diploma tramite il riferimento al numero identificativo di quest’ultimo e contenente informazioni in parte già presenti nella sezione “Titolo di studio” del Curriculum. l “Supplemento Europass al Certificato” descrive in modo standard ciascun percorso e indirizzo ufficiale di istruzione secondaria di secondo grado , consentendo di dare sinteticamente trasparenza ai titoli di studio in termini soprattutto di competenze attese e di possibili sbocchi professionali, si ribadisce che esso costituisce un complemento del diploma finale e del certificato conclusivo del diplomato, e che non rappresenta invece una certificazione delle competenze acquisite dai singoli diplomati.

Il Supplemento si aggiunge inoltre agli altri documenti del portafoglio Europass (Curriculum Vitae, Europass Mobilit, Passaporto delle lingue, Supplemento al Diploma) previsti dall’Unione Europea per facilitare l’inserimento nel lavoro e la mobilità in generale anche al di fuori del paese in cui il titolo di studio è stato conseguito. I Supplementi Europass al Certificato (con l’avvertenza che il certificato corrisponde, nella terminologia condivisa dai Paesi Europei, al diploma italiano di scuola secondaria di secondo grado) sono stati elaborati per l’Italia dal MIUR e dal Centro Nazionale Europass presso l’Isfol. I Supplementi, distinti per istruzione liceale, tecnica e professionale, dei nuovi ordinamenti e delle vigenti sperimentazioni, saranno gradualmente in visione fin da ora per le scuole, dapprima in lingua italiana e nella lingua in cui si svolge l’insegnamento, e poi nella traduzione in inglese.

INDICAZIONI PER LE COMMISSIONI

Nel corso della riunione preliminare ogni sottocommissione prende in esame, tra i vari atti e documenti relativi ai candidati, anche “la documentazione relativa al percorso scolastico degli stessi al fine dello svolgimento del colloquio” (O.M. 53/2021, art. 16, c. 6), in cui è incluso il Curriculum dello studente, e definisce le modalità di conduzione del colloquio (O.M. 53/2021, art. 16, c. 8), in cui “tiene conto delle informazioni contenute nel Curriculum dello studente” (O.M. 53/2021, art. 17, c. 4). L’esame del curriculum rappresenta un momento molto significativo perché può avere un ruolo anche nella predisposizione e nell’assegnazione dei materiali da sottoporre ai candidati.

 

Documenti correlati:

Articoli correlati

Riconoscimento utente

Esegui il login per scaricare il materiale riservato