ESAME DI STATO 2023. BEN TORNATO!

Nell’ufficio redazionale della DIRIGENTISCUOLA ci si stava interrogando sul come veicolare la nuova ordinanza sugli esami di Stato: come annunciare, o meglio acclarare, che si è tornati alla norma generale vigente in pre-pandemia, come riassumere le pochissime novità intervenute… insomma come dire qualcosa di non scontato che concretamente potesse aiutare la categoria dirigenziale a svolgere al meglio il delicato compito di presidente di commissione e non il riassunto dell’ O.M. 45/23.

Ci ha pensato il Ministero che ha lanciato un sito internet, analogo a quello dello scorso anno scolastico, completamente dedicato all’argomento:

Normativa, sintesi, infografiche; e ancora tutte le tracce delle prove degli anni passati. Vi sono anche dei menù inattivi che annunciano nuovi contenuti futuri.

Un sincero plauso al Ministero per questo rinnovato servizio informativo; e sarebbe auspicabile che  a Viale Trastevere applicassero lo stesso approccio Smart  a tutte le “molestie burocratiche” che, parola di Ministro, saranno gradualmente eliminate.

Dirigentiscuola sin dal primo incontro ha riproposto al Ministro, tra gli altri, l’annoso problema della semplificazione consegnandogli il prospetto di tutte le “molestie burocratiche” individuate dal tavolo di lavoro istituito dalla ministra Fedeli  che  dovevano essere eliminate.  L’argomento è stato ripreso nell’incontro dell’8/02/2023. Il Ministro ha comunicato che i tecnici ci stavano lavorando e che a breve le “molestie” sarebbero state eliminate. E’, quello degli esami di Stato, il primo di una lunga serie?