Elezioni degli OO.CC. a distanza: una proposta

Elezioni degli OO.CC. a distanza: una proposta

Con l’emanazione del DPCM del 18 ottobre u.s. veniva sciolto il nodo relativo al rinnovo degli organi collegiali, attraverso il riconoscimento della possibilità di svolgere le relative elezioni secondo modalità a distanza nel rispetto dei principi di segretezza e libertà nella partecipazione alle elezioni, come annunciato con soddisfazione da DIRIGENTISCUOLA.

A tutt’oggi, malgrado tale previsione sia stata pedissequamente ripresa nel successivo DPCM del 24 ottobre (art. 1, c. 9, lett s), non risultano ancora essere state emanate, dal Ministero dell’Istruzione, note di chiarimento circa le relative modalità di attuazione. La stessa nota prot. 1896 del 19 ottobre, recante adempimenti dell’amministrazione e delle istituzioni scolastiche in riferimento al DPCM del 18 ottobre, nulla ha esplicitato in merito, limitandosi ad un mero richiamo della previsione stessa.

Alla luce di tutto ciò, DIRIGENTISCUOLA ha ritenuto opportuno fornire alcuni spunti ai colleghi dirigenti attraverso un tutorial elaborato dai nostri esperti.

E’ importante evidenziare che tale procedura va adottata con la dovuta prudenza, non rivestendo alcun carattere di ufficialità in quanto priva dell’avallo ministeriale e rispetto alla quale, dunque, non ci è dato offrire piena garanzia, soprattutto in merito al principio di segretezza richiamato dalla norma.

Con ciò intendiamo, tout simplement, offrire una proposta che ciascun dirigente potrà prendere in considerazione con le cautele che il caso richiede.

DIRIGENTISCUOLA mette il tutorial a disposizione sia dei soci che non soci, per cercare di andare incontro alle esigenze di tutta la categoria in un frangente così delicato per le istituzioni scolastiche. Di seguito il link per scaricare i materiali:

TUTORIAL ELEZIONI OO.CC. A DISTANZA

Articoli correlati

Riconoscimento utente

Esegui il login per scaricare il materiale riservato