Prenderanno avvio il 24 MAGGIO p.v. i corsi di formazione dedicati ai neo vincitori del concorso ordinario per dirigenti scolastici, che si svolgeranno in diverse regioni, ma con un impianto tematico condiviso e coerente in tutto il territorio nazionale.
Il passaggio dalla docenza alla dirigenza rappresenta, oggi più che mai, una sfida significativa. Non si tratta solo di un cambiamento di ruolo, ma di un vero e proprio salto culturale e identitario. La scuola contemporanea richiede una diversa organizzazione del lavoro, un approccio sistemico e una rinnovata capacità di leadership relazionale.
Con questa consapevolezza nasce il primo ciclo di incontri formativi, cui ne seguiranno altri dal taglio più tecnico, pensati per accompagnare i nuovi dirigenti in questo delicato momento di transizione. Un’opportunità per iniziare a ragionare come dirigenti e non più come docenti, confrontarsi sulle dinamiche relazionali, esercitarsi nella gestione del conflitto, e apprendere come l’intelligenza artificiale possa condurre alla semplificazione professionale quotidiana. Un percorso per offrire strumenti e soprattutto una visione del nuovo ruolo, da costruire con competenza ed equilibrio.
Oltre agli aspetti più riflessivi e relazionali, i corsi affronteranno anche alcuni elementi pratici e operativi, come: la prima mappatura delle sedi disponibili, le modalità di assegnazione degli incarichi; la lettura del primo cedolino stipendiale, i primi adempimenti del DS.
Per i dettagli dei singoli corsi regionali e le modalità di iscrizione si rinvia alle locandine di seguito riportate.
La partecipazione e’ aperta a tutti, soci e non soci DIRIGENTISCUOLA. I vincitori in campo nazionale potranno scegliere di partecipare ai corsi anche in regioni diverse da quella di assegnazione, in base alla propria preferenza personale.
LOCANDINE EVENTI REGIONALI